I romandi affronteranno il KuPs Kuopio in Conference, ma nel mese di novembre (e dicembre) sono in crisi di risultati

Appena due vittorie (in tutte le competizioni) in dieci partite. Da novembre il Losanna pare aver messo la retromarcia e questo scorcio dell'ultimo mese dell'anno non è maggiormente rincuorante: eliminata in Coppa Svizzera dall'Yverdon, la squadra di Peter Zeidler ha pareggiato ‘a domicilio’ contro l'Omonia Nicosia e si è in seguito inchinata 2-0 a Poznan.
Nel quinto turno della Conference League i romandi trovano però un rivale più che abbordabile, ossia il KuPs Kuopio, così da cercare di assicurarsi un posto in Europa pure in primavera. Campioni in carica e leader del campionato nazionale, i finlandesi hanno infatti vinto una sola partita nel torneo continentale registrando per contro due battute d'arresto e altrettanti pareggi, fra cui un deludente 0-0 contro il Breidablik, che il Losanna aveva invece battuto 3-0 alla Tuilière.
Dal canto loro Young Boys e Basilea saranno in cerca del terzo successo in Europa League. I bernesi si preparano a ospitare il sempre insidioso Lilla, attualmente quarta forza della Ligue 1, dell'ex milanista Olivier Giroud. Reduci da tre vittorie consecutive in campionato – l'ultima delle quali contro l’Olympique Marsiglia – e dal successo nella competizione sulla Dinamo Zagabria, i Mastini sembrano una montagna troppo alta per una squadra tuttora in cerca della sua identità.
Attualmente 24esimi nella fase a campionato unico, i renani devono conquistare punti così da poter ancora sperare di raggiungere i playoff in programma nel mese di gennaio. Non sarà facile contro l’Aston Villa, terzo in Premier dopo quindici giornate, che si recherà nella città sulle rive del Reno per cercare di ottenere la quinta vittoria in sei partite di Europa League. I giocatori di Ludovic Magnin, che hanno vinto in extremis contro il Winterthur (2-1) sabato nella massima serie rossocrociata, possono contare sulla loro imbattibilità ‘a domicilio’ nel torneo per tentare l’impresa.