In Promotion League, i giovani bianconeri riprendono la rincorsa alla salvezza con un risultato positivo
Il Lugano U21 riprende il suo cammino in Promotion League, pareggiando con il risultato di 2-2 il recupero del 18° turno in quel del Kleinfeld di Kriens dopo essere passato a condurre a due riprese.
Costretto a rinunciare a diversi elementi, mister Zanetti ritrova Pseftis tra i pali (dopo che nell’ultima uscita del 2024, il derby di Paradiso, la guardia della porta era stata affidata a Mina) e propone un rombo a centrocampo con Maccoppi regista e Ryter vertice alto a supporto dei due attaccanti di ruolo D’Agostino e Babić. Questa nuova mossa tattica sorprende gli avversari lucernesi, tanto che nella prima frazione di gioco, pur non riuscendo a inquadrare lo specchio della porta, i giovani bianconeri vanno alla conclusione in otto occasioni (contro una sola dei locali).
La mira viene immediatamente corretta nel corso del giro d’orologio iniziale della ripresa. Il merito è tutto di D’Agostino, il quale iscrive il vantaggio sfruttando un passaggio a ritroso di un difensore e imitando quella messa a segno qualche giorno prima da Kean contro l’Inter. La gioia è però effimera, poiché Gegaj rimette la contesa in perfetta parità pochi istanti più tardi, facendosi trovare pronto sul secondo palo. La furbizia di Ryter a sei dal termine permette poi agli ospiti di assaporare la posta piena. Essa sfuma sul più bello e con la penultima azione del confronto, quando un lancio in profondità pesca Riedmann per il definitivo due a due.
Portata a termine questa ostica trasferta, il Lugano U21 si appresta a viverne un’altra (la quarta consecutiva) sul terreno degli argoviesi del Baden, diretti concorrenti per la salvezza. L’appuntamento è fissato per sabato pomeriggio con calcio d’avvio alle ore 16.00. «Un po’ di rammarico per aver incassato una rete in extremis e per non aver ottenuto i tre punti c’è. Ma la squadra è sempre stata viva e ha dimostrato di potersela giocare sino in fondo contro la capolista in questa che è stata la prima di tante finali che ci attendono da qui alla conclusione della stagione», asserisce a fine incontro un soddisfatto condottiero della seconda squadra bianconera.
Kriens - Lugano U21¬ (0-0) ¬2-2
Reti: ¬46’ D’Agostino 0-1, 48’ Gegaj 1-1, 84’ Ryter 1-2, 94’ Riedmann 2-2.
Lugano U21: ¬Pseftis; Plisko, Shala, Gecaj, Shabanaj; Maccoppi, Amirzade (92’ Ronchetti), Morandi (60’ Sbai), Ryter (86’ Piffero); D’Agostino (60’ Spinelli), Babić.
Arbitro: ¬Schelbli.
Note: ¬Lugano U21 privo di Dermaku, Gamba, Lechner, Molino e Pizzagalli. Ammoniti: 22’ Kadima, 59’ Schwegler, 63’ Pseftis.