CALCIO

L'Atalanta tiene a battesimo l'esordio di Mbappé

Domani sera a Varsavia nella Supercoppa europea l'asso francese disputerà la prima partita ufficiale con la maglia del Real Madrid

13 agosto 2024
|

Kylian Mbappé in maglia “merengue” del Real Madrid. L’esordio ufficiale dell’asso francese alla corte di Carlo Ancelotti avverrà mercoledì sera a Varsavia in occasione della Supercoppa europea contro l’Atalanta (inizio alle 21.00). Il capitano della Francia è alla ricerca di titoli e gloria con un club che lo scorso giugno si è aggiudicato per la quindicesima volta la Champions League. Secondo la stampa spagnola, Mbappé sarà titolare al fianco del brasiliano Vinicius, in una partita arbitrata dallo svizzero Sandro Schärer. Si chiude così la telenovela, durata anni, sul passaggio dell’asso francese dal Psg alla Casa Blanca madridista.

«Darò la mia vita per questo club e per questo stemma. Sono orgoglioso di realizzare il mio sogno e di diventare un giocatore del miglior club della storia del calcio», aveva dichiarato in perfetto spagnolo durante la presentazione ufficiale, sottolineando come spetterà a lui adattarsi al meglio alla sua nuova squadra.

Carlo Ancelotti, che in carriera ha avuto ai suoi comandi le più grandi star del Ventunesimo secolo, ha precisato di non essere preoccupato… «Kylian porterà la sua qualità, così come la sua serenità, il suo atteggiamento e la sua dedizione. Dovrà adattarsi a questa squadra, come fanno tutti gli altri». Ma innanzitutto, Mbappé dovrà rassicurare tutti sul suo attuale stato di forma, al termine di un’ultima stagione estenuante, conclusa con la profonda delusione dell'eliminazione della sua Francia per mano della Spagna nella semifinale di Euro 2024.

Il Real, con il suo esercito di Galacticos, capeggiato proprio dalla sua nuova stella, vestirà i panni del grande favorito per la conquista del primo trofeo continentale della stagione. Dovrà tuttavia guardarsi dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, peraltro confrontato con assenze (Scamacca) e mal di pancia (Koopmeiners). La Dea, infatti, nella finale di Europa League aveva annichilito il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e Granit Xhaka (3-0), costringendolo a subire l'unica sconfitta dell’intera stagione. «L’Atalanta è una buona squadra, pressa in qualsiasi zona del campo. L'avevamo affrontata qualche anno fa in Champions e mi ricordo che era stata una partita difficile», ha affermato il portiere Thibaut Courtois.

In caso di successo, il Real diventerebbe la prima squadra ad aggiudicarsi il trofeo per sei volte, il miglior modo per inaugurare l’era della “Mbappémania”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔