Calcio

Bellinzona ripreso dal Baden, sfuma un'occasione

La compagine di Benavente è stata rimontata dalla penultima forza del campionato, senza più riuscire a reagire

(Ti-Press)
4 febbraio 2024
|

Il match era da malloppo pieno, eppure il Bellinzona si è fatto rimontare, e sorprendere, dal Baden. Più decisa (almeno sin quasi alla pausa) rispetto allo scorso weekend, la compagine di Benavente si è lentamente spenta, arrendendosi 2-1 in casa della penultima forza del campionato. L’Acb, finora mai battuto dai rivali di giornata, non è dunque riuscito a rispondere all’attacco dello Sciaffusa. Tosetti e compagni sono infatti settimi, fermi a quota 24 punti.

Le squadre hanno messo in campo molta intensità. E il Bellinzona si è subito creato un’appetitosa occasione grazie a Tosetti: il capitano ha sfruttato appieno la punizione conquistata da Benguché, imbeccando da buona posizione Sauter. L’inzuccata del terzino non è tuttavia stata precisa... Nulla è in seguito capitato, finché Spycher ha commesso un errore di gioventù. L’ex Basilea ha ribattuto goffamente la sfera, fornendo alla squadra ospite la possibilità di scardinare l’impasse. Il pallone è infatti finito sui piedi di Chacón, lesto a liberare Pollero (scordato dalla retroguardia). Da pochi metri, seppur palesemente in difficoltà, il 27enne non si è fatto scappare l’occasione di appuntare il suo nome sul tabellino dei marcatori. Nei minuti successivi da sottolineare il cruento scontro fra Benguché e l’appena citato Spycher, che ha costretto Benavente a effettuare il primo cambio di giornata. Una pausa che è parsa mozzare il ritmo alla formazione sopracenerina. Già, perché la sicurezza difensiva mostrata sino a quel momento ha iniziato a barcollare in modo evidente permettendo a Giampà, fin qui capocannoniere della lega cadetta insieme a Bahloul, di far sobbalzare i propri tifosi spizzicando la traversa e in seguito a Furrer di riequilibrare meritatamente la sfida.

Nella ripresa la musica non è cambiata, anzi, i padroni di casa hanno messo ‘più volte’ in difficoltà i sopracenerini: su calcio di punizione Eraslan è stato pescato tutto solo dinanzi a Iacobucci, bravo però a fermare il difensore compiendo l’ennesimo colpo di reni di questa stagione. È comunque stato il preludio alla rete del raddoppio. Un allontanamento di Laski a campanile ha infatti scovato fra le maglie nemiche l’inserimento di Hanke, che stavolta non ha lasciato scampo all’italiano. L’Acb ha accusato il colpo, faticando a imbastire un’azione corale almeno fino a dieci minuti dalla conclusione. Nemmeno l’entrata in campo di Neelankandan è tuttavia riuscita a scuotere del tutto la squadra, proiettatasi in zona offensiva concedendo ampio spazio alle ripartenze (fortunatamente imprecise) del Baden. I padroni di casa hanno rischiato di calare il tris, mentre il Bellinzona si è di rado affacciato minaccioso in area di rigore. Nel turno successivo, priva di capitan Tosetti e Lamy, la squadra della capitale sarà chiamata a mostrare una reazione onde non far scappare il Neuchâtel.

Un ‘botta’ e risposta spiazzante

Il clima della capitale (quantomeno nei pressi del Comunale) è tuttavia stato nuovamente scombussolato da questioni extracampo: ufficializzate a pochissime ore dalla ripresa del campionato le dimissioni – come ribadito in più circostanze – dal ruolo di amministratore unico, Gabriele Gilardi è stato accusato di “affermare il falso” in una dichiarazione rilasciata a inizio settimana da Pablo Bentancur. Il dirigente ha inoltre manifestato l’intenzione di voler intraprendere azioni legali nei confronti del locarnese. E questo non può sicuramente rasserenare l’umore della piazza in ottica licenza, garantita l’anno scorso proprio grazie alla mediazione di Gilardi. Una faccenda difficile, che tutti sperano non intacchi l’ambiente... Tosetti e compagni hanno già dimostrato in passato di sapersi estraniare da vicende esterne.

Baden - Bellinzona (1-1) 2-1
Reti: 20’ Pollero 0-1, 45+2’ Furrer 1-1, 54’ Hanke 2-1.
Baden: Spycher; Muff, Eraslan, Pachonik, Gloor; Furrer (84’ Dzonlagic), Laski, Kujovic (45’ Cirelli), Romano (45’ Fontana); Giampà (73’ Wiskemann), Hanke (73’ Zumberi).
Bellinzona: Iacobucci; Mihajlovic, Sauter, Rodrigues (79’ Vishi), Lamy (80’ Dixon); Chacón, Seiler, Tosetti; Samba, Pollero, Benguché (32’ Centinaro, 67’ Neelakandan).
Arbitro: Odiet.
Ammoniti: 40’ Tosetti, 50’ Seiler, 68’ Lamy, 72’ Pollero, 77’ Wiskemann. Baden senza Brack, Franek, Tushi e Weilenmann (infortunati); Bellinzona senza Mahmoud (infortunato).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE