Calcio

Si chiude con una sconfitta l'avventura europea del Lugano

A Zurigo, l'ultimo impegno in Conference League non regala soddisfazioni agli uomini di Mattia Croci-Torti, costretti alla resa dal Besiktas

I giocatori turchi festeggiano il gol del 2-0
(Keystone)

«Vogliamo chiudere nel migliore dei modi l'avventura europea». Queste erano state le parole di Mister Mattia Croci-Torti alla vigilia dell'ultima recita continentale del Lugano, impegnato a Zurigo contro il Besiktas. Sì, proprio quel Besiktas contro cui il 5 ottobre Sabbatini e compagni si erano regalati una notte magica, passando dal 2-0 al 2-3 al termine di una sfida incredibile, storica e indimenticabile.
Al Letzigrund, questa volta, la posta in palio era decisamente inferiore e in un duello totalmente ininfluente per le sorti di entrambe le squadre - già appunto eliminate - a far festa (se così si può dire...) sono stati i turchi, capaci di vincere per 2-0, grazie a un gol per tempo.

Malgrado nel primo tempo sia stato il Lugano a tenere in mano il pallino del gioco - mettendo molta energia in campo come da istruzioni del coach momò - Tosun ha rotto l'equilibrio al 36‘. Una rete totalmente contro l'andamento del gioco e alla quale nei secondi 45’ i ticinesi hanno provato a reagire creandosi alcune chance interessanti, senza però riuscire a bucare la porta avversaria.
Così, all'88‘, sono stati nuovamente gli ospiti a colpire con Terzi, in una circostanza in cui Saipi non ha certo fatto una bella figura. Da segnalare poco dopo le espulsioni sul conto di Steffen e Oxlade-Chamberlin, venuti alle mani in seguito a uno scontro di gioco.

Lugano - Besiktas (0-1) 0-2
Reti:
36’ Tosun 0-1. 88‘ Terzi 0-2.
Lugano: Saipi; Hajdari (84’ El Wafi), Hajrizi, Mai, Arigoni (70‘ Espinoza); Bislimi, Sabbatini (70’ Macek), Mahmoud (46‘ Vladi); Cimignani (84’ Babic), Celar, Steffen.
Besiktas: Destanoglu; Terzi, Zainutdinov, Amartey, Bulut; Oxlade-Chamberlain, Hadziahmetovic (93‘ Kömec), Ucan (67’ Tiknaz); Bingöl (85‘ Delibas), Tosun (46’ Kilicsoy), Muleka (67‘ Hekimoglu).
Arbitro: Raczkowski (Polonia).
Note: 5'476 spettatori. Lugano senza Bottani, Aliseda, Grgic, Marques, Osigwe e Valenzuela (infortunati). Espulsi: 90’ Steffen, 90‘ Oxlade-Chamberlain. Ammoniti: 10’ Muleka, 63‘ Tiknaz, 73’ Espinoza, 75‘ Hekimoglu, 75’ Bulut, 76‘ Hajdari, 80’ Zainutdinov.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE