Calcio

Nazionale femminile, Inka Grings lascia la panchina

L'allenatrice tedesca e la Asf hanno deciso di rescindere da subito il contratto che le legava

17 novembre 2023
|

Inka Grings non è più la selezionatrice della nazionale elvetica di calcio femminile. L'Associazione svizzera di calcio e l'allenatrice tedesca hanno infatti deciso di metter fine con effetto immediato al rapporto professionale che le legava. Ancora non si sa chi prenderà il suo posto sulla panchina rossocrociata. Grings era in carica dall'inizio dell'anno: in 14 match ufficiali, ha ottenuto una sola vittoria, contro le Filippine (2-0) al Mondiale giocato nel mese di agosto. Sotto la sua direzione, le svizzere hanno segnato solo 9 reti e hanno subito, soprattutto, tre sconfitte clamorose contro la Spagna: 5-1, 5-0 e 7-1.

«In base a quanto accaduto di recente», ha detto la ex selezionatrice, «ho preso questa decisione, soffrendo, per togliere pressione alla squadra e alla Federazione. Per me è stato un periodo appassionante, ho avuto esperienze formidabili come allenatrice della Svizzera. Ho visto del potenziale in questa squadra, e ho apprezzato far parte del progetto. È stato un onore per me rappresentare la Svizzera a livello internazionale».

«Ringraziamo Inka per il lavoro svolto e per il suo grande impegno», ha detto Dominiqie Blanc, presidente dell'Asf. «Ora cercheremo tranquillamente il suo successore per il futuro. Il cambio della guida tecnica darà nuovi impulsi sul piano sportivo, vogliamo affrontare il futuro nelle migliori condizioni possibili per poter continuare a godere dell'atmosfera positiva che c'è attorno al calcio femminile svizzero».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE