Calcio

Il Basilea volta pagina: panchina a Fabio Celestini

Ecco il cambio della guardia: ultimi della classe in Super League, i renani danno il benservito a Heiko Vogel

Con Celestini la svolta per risalire la china?
(Keystone)
31 ottobre 2023
|

La sconfitta in casa del Losanna (3-0) dello scorso weekend è stata quella di troppo per Heiko Vogel. Il Basilea, fanalino di coda del massimo campionato, ha infatti deciso di sollevarlo dall'incarico di allenatore, affidando le redini della squadra a Fabio Celestini, che siederà sulla panchina dei renani fino al termine della stagione. Vogel, allora direttore sportivo, aveva rimpiazzato Timo Schultz lo scorso 29 settembre, ruolo che aveva già occupato nella seconda parte della passata stagione. Sotto la sua direzione, i renani sono andati incontro a quattro sconfitte in altrettante partite, senza nemmeno un gol all'attivo. La nuova commissione sportiva del club, messa in piedi negli ultimi tempi, è giunta alla conclusione che la separazione da Vogel era inevitabile.

Fabio Celestini ritrova una panchina a qualche mese dal suo breve passaggio a Sion (sei partite). L'ex nazionale, in precedenza aveva allenato Lugano, Losanna e Lucerna. Il vodese dovrà risollevare l'animo di una squadra sprofondata all'ultimo posto della classifica, anche a causa delle numerose partenze estive (Amdouni, Ndoye, Diouf, Ziqiri, Pelmard, Burger, Millar, Califiori...), grazie ai quali il club ha rimpinguato le casse a spese della competitività sportiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE