CALCIO

Mario Gavranovic ha deciso di mettere fine alla carriera

Il 33enne ticinese, convocato a 41 riprese con la Nazionale svizzera, era fermo dalla scorsa estate e dalla fine dell'avventura al Kayserispor, in Turchia

24 ottobre 2023
|

L'ex attaccante internazionale della Svizzera Mario Gavranovic ha deciso di ritirarsi all'età di 33 anni. Lo ha reso noto la Rsi. Aveva raggiunto il suo apice durante la partita di Euro 2021 contro la Francia. Gavranovic era senza contratto dalla fine della scorsa stagione e dall'avventura con il club turco Kayserispor. Per un certo periodo si è parlato di un suo passaggio al Sion, ma l'affare è saltato.

Convocato 41 volte nella Nazionale svizzera (con la quale ha realizzato 16 reti), si è distinto nella partita contro la Francia dei sedicesimi di finale di Euro 2021. A Bucarest aveva segnato il gol del 3-3 che aveva permesso alla selezione di Vladimir Petkovic di portare la Francia ai rigori e batterla grazie alla parata di Yann Sommer su Mbappé. Tuttavia, l'attaccante ticinese ha sempre faticato a trovare spazio in rossocrociato, nonostante abbia preso parte a due Mondiali e un Europeo. E non è nemmeno stato fortunato, come dimostra l'infortunio occorsogli negli ultimi giorni prima dell'inizio della fase a gironi di Brasile 2014 e che lo aveva costretto a far rientro in Svizzera e dire addio ai Mondiali.

Formato nel Team Ticino, ha vestito anche le maglie di Zurigo, Yverdon e Neuchâtel Xamax in Svizzera e quelle di Schalke, Magonza (Germania), Rijeka e Dinamo Zagabria (Croazia). È stato incoronato campione croato in sei occasioni. Ha vinto anche una Coppa di Germania e una Coppa di Svizzera, oltre all'argento agli Europei U21 del 2011.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE