Calcio

Fabienne Humm dice addio alla Nazionale

La trentaseienne attaccante dello Zurigo ritiene sia ora di lasciare spazio alla nuova generazione

13 ottobre 2023
|

Fabienne Humm non vestirà più la casacca rossocrociata: l'attaccante, 36 anni compiuti, ha detto che è ormai ora di lasciare spazio alle giocatrici più giovani, anche in vista degli Europei che si disputeranno in Svizzera nel 2025. «Sono fiera di aver potuto vivere così tante esperienze con la Nazionale e per un periodo tanto lungo», ha detto la punta che gioca nello Zurigo da ben 14 anni in un comunicato diffuso venerdì dall'Asf.
La Humm aveva debuttato nella nazionale maggiore 11 anni fa, nel maggio 2012, contro l'Irlanda. In 80 presenze in maglia rossocrociata, Fabienne ha segnato 25 reti e ha partecipato a due fasi finali del Mondiale e ad altrettante dell'Europeo. La zurighese fu pure autrice di un autentico exploit alla Coppa del mondo del 2015, in Canada, quando riuscì a segnare all'Ecuador la bellezza di 3 gol nel giro di 5 minuti. Molto importante fu pure la sua ultima segnatura internazionale, firmata nell'ottobre del 2022, nell'ambito dello spareggio contro il Galles: quella rete, giunta al 121', regalò elle elvetiche il lasciapassare per il Mondiale giocato fra luglio e agosto in Australia e Nuova Zelanda.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔