Calcio

Nazionale, fra i convocati confermato Steffen

Il centrocampista del Lugano, determinante nel successo dei bianconeri a Istanbul in Conference League, è fra i 23 prescelti

6 ottobre 2023
|

Sono noti i nomi dei 23 giocatori convocati da Murat Yakin per i due impegni validi per le qualificazioni a Euro 2024 che si disputeranno il 12 ottobre in Israele e il 15 ottobre a San Gallo contro la Bielorussia. Confermata la presenza fra i prescelti di Renato Steffen, centrocampista del Lugano reduce dalla vittoria a Istanbul (3-2) contro il Besiktas nel secondo turno di Conference League. Non ci sarà per contro l'altro bianconero Uran Bislimi, che era stato invece chiamato lo scorso settembre. Assente anche Filip Ugrinic: secondo il Ct il centrocampista dell'YB non avrebbe ancora deciso se giocare per la Svizzera o per la Serbia. Jashari e Fabian Rieder, nel gruppo della nazionale maggiore lo scorso anno ai Mondiali in Qatar, stavolta sono invece stati lasciati a disposizione della U21. Da segnalare i ritorni, attesi, dei laterali Jordan Lotomba e Ulisses Garcia. Lotomba ha cominciato a giocare con una certa regolarità nel Nizza, mentre Garcia ha ritrovato un posto da titolare nello Young Boys dopo l'infortunio occorsogli durante la preparazione estiva.

Proprio la presenza dei due romandi dovrebbe indurre il selezionatore a optare per una difesa a quattro giovedì 12 a Tel Aviv: «È il sistema che meglio si adatta alle nostre caratteristiche», ha detto infatti Yakin, che ha aggiunto: «Il match di Tel Aviv è importantissimo: se vinciamo quello e anche tre giorni più tardi contro la Bielorussia, saremo matematicamente qualificati. Vogliamo staccare il biglietto per la Germania prima possibile, speriamo che le due partite di novembre contro Kosovo e Romania possano essere in pratica soltanto delle amichevoli». Il tecnico rossocrociato si è infine espresso anche in relazione alle dichiarazioni di Granit Xhaka, che in occasione dell'incontro di Pristina dello scorso mese aveva segnalato una certa mancanza di intensità in allenamento: «Su quella faccenda sono state dette e scritte fin troppe cose, ma la questione è ormai risolta, tutto fa ormai parte del passato».

Ecco nel dettaglio la lista diramata dal selezionatore rossocrociato.

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Yvon Mvogo (Lorient), Yann Sommer (Inter).

Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Edimilson Fernandes (Mainz), Ulisses Garcia (Young Boys), Jordan Lotomba (Nizza), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Cédric Zesiger (Wolfsburg).

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Bologna), Zeki Amdouni (Burnley), Remo Freuler (Bologna), Cedric Itten (Young Boys), Dan Ndoye (Bologna), Noah Okafor (Milan), Xherdan Shaqiri (Chicago Fire), Djibril Sow (Siviglia), Renato Steffen (Lugano), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Bayer Leverkusen), Denis Zakaria (Monaco).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE