Calcio

Manca efficienza in quel del Comunale, Bellinzona ancora ko

Il Thun cala il tris ed espugna piuttosto comodamente la capitale. Tosetti: ‘Non è la prima volta che succede, questi sono errori che paghiamo caro’

25 agosto 2023
|

Un errore nelle primissime battute dell’incontro e, di nuovo, la strada tutta in salita. Il Bellinzona non è riuscito a sfruttare l’entusiasmo della Coppa Svizzera e permettere alla propria tifoseria di assaporare la prima gioia stagionale anche in campionato. La ciurma di Chieffo è infatti stata piegata 3-0 dal Thun, rimanendo così ancorata nei bassifondi della classifica.

È bastato qualche minuto (esattamente tre) affinché il caldo spirito del Comunale si raffreddasse: un errore difensivo ha permesso a Matoshi di eludere tutti e lanciare in solitaria Koné. Il 34enne è scivolato come un’anguilla fra le maglie nemiche, trafiggendo piuttosto facilmente Muci. I granata hanno mostrato una reazione, spinti dall’onnipresente Tosetti, eppure senza mai veramente impensierire l’estremo difensore ospite. La crescente pressione esercitata dai sopracenerini ha infatti rinchiuso in una morsa la compagine di Lustrinelli... L’unico pericolo sventato è comunque stata l’inzuccata di un generoso Pollero sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un brivido sulla schiena risultato tutto sommato innocuo.

Nella ripresa la fisionomia dell’incontro non è sembrata cambiare: il Bellinzona ha continuato a rendersi minaccioso in zona offensiva, ma è stato Muci a essere chiamato agli straordinari chiudendo interamente lo specchio della porta a Dos Santos. All’ombra dei Castelli ha iniziato a tirare una brutta aria, gelida e burrascosa. Un presagio della rete del raddoppio del Thun, capace di insaccare una seconda volta il pallone alle spalle dell’ex Lugano grazie al sinistro fulmineo proprio del 20enne. La compagine di Chieffo ha accusato il colpo, calando inevitabilmente il ritmo e mostrando un po’ di frustrazione. Non è comunque mancata la voglia di gonfiare il sacco almeno una volta, come dimostra l’occasione capitata sui piedi del neoentrato Dieye. È allora stato Toggenburger a porre la parola fine.

E capitan Matteo Tosetti addita la colpa alla componente mentale. «Il match è stato tutto in salita. Non è la prima volta che succede: bisogna alzare l’attenzione nei minuti iniziali, altrimenti ci facciamo sempre prendere come dei polli». La squadra, anche se infarcita di molti giovani, deve essere «più matura perché questi errori si pagano. Il Thun ha fatto poco o nulla... Sono tutti errori nostri a penalizzarci. Le occasioni non mancano, eppure non riusciamo a buttarla dentro. Questo è il copione dell’inizio di stagione». La scarsa vena realizzativa non facilita tuttavia il compito. «È dura vincere le partite senza annullare quello zero iniziale; creiamo tanto e giochiamo bene, ma ci sono troppe leggerezze». L’ex di turno non perde comunque le speranze «continueremo a insistere. Non c’è nessun’altra soluzione che sbattere contro il muro». La Coppa Svizzera non è riuscita a rasserenare il cielo della capitale, ma forse quello di Thun. «È stata una bella reazione – afferma Mauro Lustrinelli –. Abbiamo trovato subito il gol, poi abbiamo lasciato l’iniziativa al Bellinzona. Una fase in cui non mi è piaciuta la nostra intensità: abbiamo sofferto, ma restando compatti e non incassando reti. Nel secondo tempo abbiamo avuto le occasioni migliori e posso essere contento». La compagine bernese è infatti riuscita ad ammazzare il match al cospetto di una squadra «in manco di fiducia. Il Bellinzona deve solo ritrovare la vittoria in campionato, fatto ciò la strada risulterà in discesa». Il bottino parla comunque di un solo punto racimolato in cinque incontri e una scarsa efficacia nella sedici metri. Un po’ come quella dimostrata dal Thun nell’ultima di campionato. «Sì, in quell’occasione mi sono sentito come i granata: abbiamo fatto una buona partita, ma non siamo riusciti a gonfiare la porta. Mi auguro sia stata un’eccezione».

Bellinzona - Thun (0-1) 0-3
Reti: 3’ Kone 0-1, 63’ Dos Santo 0-2, 83’ Toggenburger 0-3
Bellinzona: Muci; Zimmermann, Sauter, Rodrigues, Lamy; Mihajlovic, Pugliese (63’ Dieye), Manis (72’ Schetino), Chacón, Tosetti; Pollero
Thun: Matic; Djacko, Bürki, Sutter, Dähler; Janjicic, Roth (86’ Asani), Matoshi (58’ Bertone), Dos Santos (86‘ Gutbub); Ndongo (58’ Castroman), Kone (42’ Toggenburger)
Arbitro: Thies
Note: Ammoniti: 18’ Sutter, 75’ Pollero, 77’ Schetino, 88’ Rodrigues. Bellinzona privo di Samba (infortunato), Thun senza Bamert e Tebily (infortunati)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE