Calcio

San Siro non può essere demolito

Lo ha stabilito la commissione regionale per il patrimonio culturale della regione Lombardia. Un ostacolo in più per Inter e Milan

Una veduta esterna del Meazza
(Keystone)
9 agosto 2023
|

Lo stadio di Milano Giuseppe Meazza, meglio noto come San Siro, non può essere demolito, a causa del suo ‘interesse culturale, in particolare per il secondo livello e per la tribuna ovest nella quale si trova l'archivio esposto che ripercorre i successi nazionali e internazionali di Milan e Inter’. Lo ha stabilito la commissione regionale per il patrimonio culturale della regione Lombardia, nella sessione dello scorso 27 luglio.

La decisione della commissione, sollecitata dalla città di Milano proprietaria dell'impianto, è un ostacolo al progetto di Milan e Inter di costruire congiuntamente e poco distante dall'ubicazione attuale, un nuovo stadio da 60'000 posti, affiancato da installazioni sportive, commerciali e per il tempo libero, da inaugurare nel 2027. I due club stanno inoltre valutando delle soluzioni individuali e per il momento non hanno commentato questa decisione.

Lo stadio di San Siro venne costruito nel 1926 ed è stato riammodernato in vista dei Mondiali del 1990, ma ormai non adempie più alle esigenze dei suoi occupanti. Con una capienza di 80'000 posti, nel 2026 ospiterà la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE