CALCIO

Il Basilea dice addio alla stagione europea

Conference League, i renani si sono imposti 2-1 a Kostanay, ma non è stato sufficiente per sovvertire il 3-1 con cui i kazaki si erano imposti all'andata

3 agosto 2023
|

La stagione europea del Basilea si è già conclusa. Semifinalisti poche settimane fa, i renani sono stati eliminati nel secondo turno preliminare di Conference League, nonostante la vittoria per 2-1 ottenuta in trasferta contro il Tobol Kostanay. Decisiva la sconfitta nel confronto d'andata al St. Jakobs-Park, nel quale i kazaki si erano imposti per 3-1. I rossoblù si sono illusi di poter rovesciare la situazione sfavorevole e sono andati avanti di due reti grazie ai gol di Kade (26’) e Augustin (32’, su rigore). A quel punto, rimaneva un'ora di gioco per trovare quella terza rete che li avrebbe proiettati al turno successivo, Invece, il Tobol ha rialzato la testa e due minuti prima della pausa ha trovato su rigore il punto dell'1-2. Nella ripresa il Basilea ha provato a riallacciare i fili del discorso, ma non è più riuscito ad andare in gol, per cui la compagine kazaka si è imposta sul risultato complessivo di 4-3. I renani hanno pagato a caro prezzo l'indisciplina del confronto d'andata, finito in nove giocatori dopo essere stati avanti 1-0 alla pausa. Un duro colpo che non contribuirà a riportare la serenità in casa rossoblù, club confrontato anche con problemi finanziari.

Tobol Kostanay - Basilea (1-2) 1-2

Reti: 26’ Kade 0-1. 32’ Augustin (rigore) 0-2. 43’ Déblé (rigore) 1-2.

Basilea: Salvi; Lang, Comas, Van Breemen, Schmid; Frei, Burger (71’ Onyegbule); Kade (78’ Zé), Augustin, Millar (78’ Hunziker); Ndoye (87’ Djiga).

Arbitro: Milanovic (Serbia).

Note: Basilea senza Barry (squalificato), Hitz, Dubasin, Adjetey e Avdullahu (infortunati). Ammoniti: 10’ Vukadinovic. 45’ Frei. 59’ Chesnokov. 76’ Colas. 82’ Asrankulov. 87’ Augustin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE