CALCIO

Mondiali femminili, avanzano Usa e Olanda

Stravincono le Oranje contro il Vietnam (7-0) e chiudono al comando il gruppo E; fortunate invece le statunitensi (0-0 contro il Portogallo)

1 agosto 2023
|

L'Olanda vicecampione del mondo nel 2019 ha demolito (7-0) il Vietnam (zero punti e 12 gol subiti) nell'ultima gara del girone del gruppo E e ha conquistato il primo posto davanti alle statunitensi vincitrici delle ultime due edizioni del torneo iridato. Dopo un faticoso successo sul Portogallo e un pareggio contro le americane, le olandesi hanno finalmente dato prova di essere una delle squadre favorite per il successo fiale. Ci sono voluti solo 8 minuti affinché l'Olanda aprisse le marcature con Martens, mentre all'11’ è giunto il raddoppio firmato da Snoeijs. Pur prive per tutta la manifestazione della loro miglior realizzatrice (Vivianne Miedema), le Oranje si sono dimostrare implacabili sotto rete. La terza rete porta la firma di Brugts (18’), la quarta l'ha siglata Roord al 23’ e la quinta è opera di De Donk (45’).

Nella ripresa, sono giunte altre due reti, per le doppiette personali di Brugt (bel tiro a giro al 57’) e Roord (di testa all'83’). Col primo posto nel girone, l'Olanda riuscirà probabilmente a evitare la forte Svezia negli ottavi di finale: ad affrontare le svedesi saranno probabilmente gli Stati Uniti vincitori degli ultimi due Mondiali, che contro il Portogallo non sono andati oltre lo 0-0 e si devono accontentare dunque del secondo posto. Le americane sono anche state molto fortunate, dato che al 91’ le lusitane hanno colpito un palo con Anna Capeta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔