Calcio

Il Bellinzona segna, ma conquista solo un punto a Baden

Alla (prima) rete stagionale di Ocampo ha risposto Giampà, ancora una volta è mancato un pizzico di cinismo sotto porta

(Ti-Press)
30 luglio 2023
|

Assimilata la sconfitta interna all’esordio, il Bellinzona ha mostrato tutta un’altra faccia nel secondo impegno di questo campionato ma non è comunque riuscito ad andare oltre l’1-1 con il neopromosso Baden. Si tratta però del primo (tutto sommato) meritato punto dell'annata e come ripetuto più volte la squadra necessita ancora di tempo prima di esprimere tutto il suo potenziale.

L’allenatore ha deciso di impiegare fin dai primi minuti i nuovi acquisti, rivoluzionando parzialmente la difesa e schierando Alounga a supporto di Samba. E, sul campo sintetico dell’Esp, a mostrare di voler conquistare la posta piena è stato il Bellinzona. Le prime occasioni sono capitate sui piedi di Schetino e Ocampo. Il 21enne è comunque stato capace di trafiggere una prima volta Spycher a una ventina di minuti dall’inizio: smarcato da Alounga, ha finalizzato un contropiede da manuale. La compagine di Chieffo ha tuttavia abbassato il baricentro, incassando il pareggio dei padroni di casa pochi giri di orologio più tardi per mano di Giampà. L’attaccante argoviese, favorito da un rimpallo, ha insaccato nell’angolino alla destra di Muci. I granata hanno accusato il colpo, andando parzialmente in affanno, ma sul finire hanno avuto il merito di impegnare l’estremo difensore del Baden dapprima con Samba e poi con Alounga.

Nella ripresa il Bellinzona ha cercato di raddoppiare lo scarto, ma l’occasione migliore è capitata a Weilenmann (bravo ad arpionare il pallone, ma non altrettanto nel momento di concludere a rete). Il match si è poi accesso, anche nei contrasti, ma invero Muci e la sua controparte argoviese sono raramente stati chiamati in causa; come ben dimostra la conclusione dalla distanza di Mihajlovic finita alle stelle. Nel finale è comunque stato il Bellinzona a rendersi maggiormente pericoloso e cercare con più veemenza il vantaggio, su tutti Chacón, ma il risultato non è più cambiato. Il pareggio consente ai granata di lasciare il fondo della classifica e incamerare il primo punto del campionato.

Baden - Bellinzona (1-1) 1-1
Reti: 18’ Ocampo 0-1, 35’ Giampà 1-1
Baden: Spycher; Muff, Franek, Isufi; Romano, Pasche, Cirelli (82‘ Weber), Jakovljevic (82’ Hanke), Weilenmann (71‘ Fontana); Giampà, Wiskemann
Bellinzona: Muci; Zimmermann, Sauter, Rodrigues, Lamy; Pugliese (63’ Centinaro), Schetino (45’ Mihajlovic), Alounga (69’ Manis), Ocampo (63’ Chacón), Tosetti; Samba (45’ Dieye)
Arbitro: Huwiler.
Note: 1'832 spettatori. Ammoniti: 55’ Pugliese, 74‘ Mihajlovic, 86’ Manis

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE