Calcio

Agli Usa il primo Mondiale per club a 32 squadre

La scelta è stata comunicata venerdì dalla Fifa: la prima edizione si disputerà nel 2025

23 giugno 2023
|

Saranno gli Stati Uniti a organizzare, nel 2025, il primo Mondiale per club allargato a 32 squadre. Lo ha comunicato venerdì la Fifa. «Il processo di selezione del Paese ospitante ha tenuto in considerazione le esigenze a livello di servizi e infrastrutture, oltre che precisi obiettivi strategici», ha spiegato il governo del calcio mondiale in un comunicato diffuso al termine della riunione del suo Consiglio, tenuta venerdì in videoconferenza.

La Coppa del mondo per club, che dal 2025 sarà organizzata ogni 4 anni, finora si è invece tenuta ogni anno e vi prendevano parte solo 7 squadre. La prossima edizione, ancora con la vecchia formula, andrà in scena il prossimo dicembre in Arabia Saudita.

Subito dopo il Mondiale per club del 2025, gli Usa organizzeranno – insieme a Messico e Canada – anche la Coppa per nazioni, anch'essa in versione allargata: si passerà infatti da 32 a 49 squadre partecipanti. «Abbiamo scelto questo Paese», ha detto la Fifa, «perché è leader nell'organizzazione di grandi eventi sportivi, e inoltre, così facendo, riusciremo a massimizzare le sinergie fra i due tornei, quello del 2025 e quello dell'anno seguente». Date, luoghi e calendario delle partite saranno decisi e comunicati più avanti.

Al nuovo Mondiale per club parteciperanno 4 squadre asiatiche, 4 africane, 4 fra centro e nordamerica, 6 sudamericane, 1 dall'Oceania, 12 europee e 1 per il Paese organizzatore. «La Coppa del mondo per club del 2025 sarà l'apogeo del football maschile a livello professionistico», ha detto il presidente della Fifa Gianni Infatino, «e gli Usa sono il luogo ideale per lanciare questo nuovo torneo». Infine è stato comunicato che l'inizio del processo di candidatura per il Mondiale del 2030 è stato procrastinato a settembre od ottobre di quest'anno: la scelta della sede sarà fatta e rivelata invece alla fine del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE