Calcio

Domenica servirà il migliore Amdouni

L'U21 rossocrociata, dopo il successo in rimonta sulla Norvegia, se la vedrà con l'Italia

23 giugno 2023
|

Sarà Zeki Amdouni l'arma principale a disposizione di coach Patrick Rahmen in occasione del secondo impegno dell'U21 elvetica agli Europei di categoria, in cartellone domenica alle 18 a Cluj contro l'Italia, sconfitta 2-1 giovedì dalla Francia nella prima gara. In caso di successo, i talenti rossocrociati – già vincitori giovedì contro la Norvegia – otterrebbero la qualificazione ai quarti di finale con un turno di anticipo. Non sarà comunque facile: gli azzurrini sono già con le spalle al muro, e dunque c'è da attendersi un grande impegno da parte loro.
A segno due volte con la maglia della nazionale maggiore lunedì sera contro la Romania nell'ambito delle qualificazioni a Euro 2024, Zeki Amdouni sarà ovviamente il più atteso fra i rossocrociati. Risparmiato da Rahmen giovedì in occasione del match inaugurale di fronte alla Norvegia – contro cui ha giocato solo l'ultima mezz'ora – il 22enne ginevrino si dice prontissimo per la sfida agli italiani.

«Abbiamo creato un gruppo molto solido», ha detto la punta del Basilea, «in questi due anni abbiamo avuto alti e bassi, ma la campagna di qualificazione è stata positiva. Voglio dimostrare a tutti che, benché mi stia togliendo delle belle soddisfazioni con la selezione maggiore, ho molta voglia di giocare qui, coi miei compagni dell'Under 21. Già prima che io raggiungessi il ritiro della squadra di Murat Yakin, ci eravamo accordati affinché io potessi disputare l'Europeo di categoria. Dopo ogni partita giocata con la nazionale maggiore, fornivo i miei feedback a Rahmen, e il mio desiderio è sempre stato quello di venire qui in Romania e Georgia».

Malgrado le convocazioni nella selezione A e una lunga e faticosa stagione col Basilea – che è andato parecchio avanti anche in Conference League, giungendo fino alla semifinale – Zeki ha voluto, in accordo coi due coach nazionali e con lo staff medico, essere presente per dare una mano ai suoi coetanei.

Da tenere d'occhio contro l'Italia domenica sera saranno soprattutto l'ex attaccante dello Zurigo Wilfried Gnonto – oggi al Leeds United – e Sandro Tonali, che sta per lasciare il Milan per accasarsi pure lui in Inghilterra, al Newcastle United, per circa 70 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔