Calcio

Euro U21: Jashari, Rieder e Amdouni guidano la Svizzera

Giovedì il debutto dei rossocrociati contro la Norvegia: nello stesso gruppo ci sono anche Italia e Francia

20 giugno 2023
|

Poggiano soprattutto sulle spalle dei gioiellini Ardon Jashari, Fabian Rieder e Zeki Amdouni le speranze di qualificazione al secondo turno della nazionale U21 ai Campionati europei che si aprono mercoledì in Romania e Georgia e che termineranno l'8 luglio. Il debutto della Svizzera è previsto giovedì contro la Norvegia alle 18 a Cluj, a cui seguiranno le sfide a Italia (25 giugno) e Francia (il 28). Il compito, dunque, si prospetta assai impegnativo. La Francia di coach Sylvain Ripoll, pur priva di campioni come Fofana (Chelsea), Camavinga e Tchouaméni (entrambi del Real Madrid), potrà comunque schierare giocatori di altissimo livello, ad esempio il milanista Kalulu oppure Simakan del Lipsia. L'Italia potrà contare invece sull'asse formato da Scalvini (difensore atalantino), Tonali (centrocampista del Milan) e Gnonto (ex attaccante dello Zurigo e ora in forza al Leeds).

Francesi e italiani puntano apertamente al titolo, la Norvegia è l'outsider del girone, mentre i giovani rossocrociati sognano di chiudere sul podio, anche per assicurarsi la partecipazione al torneo olimpico di Parigi 2024. Il fatto che gli scandinavi siano privi di grossi nomi non deve a ogni modo indurre gli elvetici a prendere sottogamba la gara d'esordio: del resto, in amichevole lo scorso settembre i nordici – capaci di precedere la Croazia nel gruppo di qualificazione – avevano sconfitto la Svizzera 3-2.

Per i giovani rossocrociati guidati in panchina da Patrick Rahmen – che dopo gli Europei allenerà il Winterthur in Super League – si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla fase finale della rassegna continentale: due anni fa, pur avendo battuto all'inizio la forte Inghilterra, non si erano qualificati alla fase a eliminazione diretta per via di una sconfitta subita dalla Croazia. È dal 2011 che all'U21 elvetica non riesce di superare il primo turno. Dovesse farcela stavolta, la compagine rossocrociata potrebbe nei quarti di finale affrontare la stessa Croazia oppure la Spagna, un'altra delle favorite alla vittoria del torneo. Gli iberici, del resto, condividono con gli italiani il primato nel palmarès, con ben 5 allori conquistati fin qui: l'ultimo successo delle Furie rosse risale a quattro anni fa.

Rircordiamo che nel 2011 i giovani svizzeri erano giunti fino alla finalissima, dove furono sconfitti 2-0 proprio dalla Spagna: in quella nazionale rossocrociata militavano giocatori del calibro di Yann Sommer, Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri, tutta gente che poi ha avuto una notevole carriera a livello internazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔