Calcio

Yakin dirama le convocazioni, c'è anche Steffen

Il selezionatore rossocrociato ha rivelato i nomi dei giocatori che affronteranno Andorra e Romania per le qualificazioni europee

31 maggio 2023
|

Il grande momento di forma vissuto nelle ultime settimane da Renato Steffen con la maglia del Lugano ha indotto il tecnico Murat Yakin a dargli fiducia e a convocarlo per le due gare che la ‘Nati’ disputerà nell'ambito delle qualificazioni a Euro 2024: il 16 giugno in trasferta contro Andorra e il 19 giugno a Lucerna contro la Romania.

Nella lista diramata non ci sono particolari sorprese, tranne forse il ritorno di Ulisses Garcia: l'esterno difensivo dello Young Boys non veniva chiamato dal novembre del 2021. Di ritorno, rispetto allo scorso marzo, anche Xherdan Shaqiri e Steven Zuber. Yakin è andato personalmente negli Usa di recente per sincerarsi delle condizioni di Shaqiri – che gioca a Chicago – e l'ha trovato del tutto idoneo. «Xherdan è in forma», ha detto il Ct in conferenza stampa a Lucerna, «ed è perfettamente in grado di giocare una partita intera».

Il selezionatore ha spiegato di aver chiamato un difensore centrale più del previsto per far fronte a un eventuale forfait di Manuel Akanji, che il 10 giugno disputerà la finale di Champions League con la maglia del Manchester City. «In base a come si svilupperà il match», ha spiegato Yakin, «Manu potrebbe aver bisogno di qualche giorno supplementare di riposo, al termine di una stagione così impegnativa». Akanji potrebbe anche essere assente in terra andorrana e poi tornare disponibile per la gara di Lucerna. In ogni caso, ha specificato l'allenatore elvetico, con la casacca rossocrociata giocherà centrale, e non laterale sinistro come fa abitualmente nel City.

Al contrario di Jashari e Rieder, già precettati dall'Under 21 per disputare la fase finale dell'Europeo, Zeki Amdouni per il momento giocherà queste due gare con la nazionale maggiore, e poi si vedrà. «Zeki è in una forma strepitosa e segna spesso», commenta Yakin, «abbiamo bisogno di lui. Se poi sarà ancora così in forma dopo le nostre due partite, potrà raggiungere l'U21 in un secondo momento, e giocare l'Europeo di categoria».

Ecco nel dettaglio il contingente elvetico:

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Yvon Mvogo (Lorient), Yann Sommer (Bayern Monaco).

Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Eray Cömert (Valencia), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Edimilson Fernandes (Mainz), Ulisses Garcia (Young Boys), Jordan Lotomba (Nizza), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Cédric Zesiger (Young Boys).

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Bologna), Zeki Amdouni (Basilea), Breel Embolo (Monaco), Remo Freuler (Nottingham Forest), Xherdan Shaqiri (Chicago), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Lugano), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Chelsea), Andi Zeqiri (Basilea), Steven Zuber (AEK Atene).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE