CALCIO

Due gol di Amdouni e il Basilea resta in corsa per le semifinali

Conference League, contro il Nizza al St. Jakob finisce 2-2. Buona prestazione dei renani in una partita equilibrata

13 aprile 2023
|

L'accesso alle semifinali di Conference League rimane un obiettivo raggiungibile dal Basilea, dopo il pareggio nella sfida d'andata al St. Jakob's Park contro il Nizza. In terra renana è finita sul 2-2, al termine di una partita equilibrata. Protagonisti di serata sono stati Zeki Amdouni da una parte e Terem Moffi dall'altra, entrambi autori di due reti. Il Basilea ha provato a fare la partita e nei primi minuti è parso più pericoloso, nonostante non sia mai riuscito a impensierire Schmeikel. Al 22’, su un lancio alle spalle della difesa francese (soluzione che ha spesso messo in difficoltà gli ospiti), Ndoye ha subito la spinta in area di rigore da parte di Todibo. Dagli undici metri si è presentato Amdouni che ha insaccato con freddezza e precisione.

i padroni di casa non hanno però saputo approfittare del vantaggio e si sono fatti raggiungere al 38’ da una conclusione ravvicinata dopo sfortunata deviazione di Adams, e superare al 45’ in entrambe le circostanze con Moffi. La seconda rete va segnalata come un gesto tecnico di alta scuola. Al termine di un'azione preparata da Thuram e rifinita dal centro di Laborde, Moffi ha colpito in rovesciata, mandando il pallone a insaccarsi nell'angolo alto della porta difesa da Hitz. Un gol magnifico che, proprio in prossimità della pausa, avrebbe potuto tagliare le gambe ai renani.

I quali, per contro, hanno saputo reagire, anche se hanno impiegato un buon quarto d'ora della ripresa prima di preoccupare Schmeikel. Al 65’ un centro basso di Lang deviato dal piede del portiere danese ha trovato Ndoye un attimo in ritardo per il tap-in. Al 71’, un accenno di pressione rossoblù a seguito di un'iniziativa di Ndoye (con Amdouni decisamente il migliore in campo) ha portato Lang ha traversone, sul quale proprio Amdouni ha colpito perfettamente di testa per il gol del pareggio. Nell'ultima parte di confronto, da segnalare due interventi decisivi di Hitz, in entrambi i casi su conclusioni di Laborde e, nei minuti di recupero, una mischia in area transalpina seguita a una conclusione di Ndoye. Il risultato è però rimasto fermo sul 2-2, tutto sommato equo e che al Basilea lascia aperta la porta per il passaggio alle semifinali. Un'occasione da andare a cogliere in trasferta e non sarà impresa facile, ma nel corso di questa Conference League i renani hanno più volt dimostrato di saper vendere cara la pelle.

Basilea - Nizza (1-2) 2-2

Reti: 26’ Amdouni (rigore) 1-0. 38’ Moffi 1-1. 45’ Moffi 1-2. 72’ Amdouni 2-2.

Basilea: Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Lopez; Amdouni (89’ Millar), Zeqiri (67’ Fink).

Nizza: Schmeichel; Ndayishimiye, Todibo, Dante, Amraoui (46’ Bard); Rosario (84’ Mendy), Ramsey, Thuram, Boudaoui; Laborde, Moffi (84’ Brahimi).

Arbitro: Nyberg (Svezia).

Note: 21'277 spettatori. Basilea senza Calafiori, Frei e Comas (infortunati). Nizza senza Lotomba e Pepe (infortunati). Ammoniti: 17’ Amraoui. 23’ Todibo. 79» Lopez (squalificato al ritorno).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE