Calcio

Basilea contro il Nizza per la gloria e per la pecunia

I renani giovedì affrontano i francesi nei quarti di Conference League: il passaggio del turno frutterebbe al club ben 2 milioni

12 aprile 2023
|

Al Basilea quest'anno è permesso sognare, almeno per quanto concerne l'Europa. Se in patria le cose vanno decisamente male - con sole 8 vittorie su 27 gare di campionato e il problema dei tifosi fin troppo esuberanti - la vita per i renani in Conference League va decisamente meglio: dovessero eliminare il Nizza, i rossoblù accederebbero infatti alla semifinale di una competizione continentale, traguardo raggiunto in passato una sola volta, ormai dieci anni fa. Ma oltre al prestigio, c‘è altro in ballo: in caso di passaggio del turno, infatti, nelle casse del club entrerebbero - oltre ai ricavati del botteghino - anche due provvidenziali milioni franchi di premi garantiti dalla Uefa. Il Nizza non è un avversario facile, si sa, e dunque il Basilea dovrà per forza dare il massimo, anche più di quanto abbia fatto nei turni precedenti contro Trabzonspor e Slovan Bratislava.

Il match in cartellone giovedì sera alle 21 al Sankt Jakob Park non sarà speciale però soltanto per la società renana ed i suoi sostenitori. Fra chi veste la maglia rossoblù, infatti, c’è pure Andy Pelmard, che nella città del Midi ci è nato e che proprio nel vivaio del Nizza ha svolto tutta la trafila delle giovanili, tranne un breve intermezzo trascorso a Parigi per motivi familiari. E poi, una volta svezzato, il 23enne difensore nel club rossonero ha pure giocato un discreto numero di partite in squadra, a partire dal febbraio del 2019, prima di essere ceduto in prestito al Basilea, società che dopo una prima stagione assai positiva ha poi deciso di riscattarlo, acquistandolo a titolo definitivo per circa 4 milioni di franchi.

I parenti di Pelmard hanno fatto sapere che non saranno presenti a Basilea in occasione della gara d'andata, ma il giocatore stesso garantisce che la settimana prossima, in occasione del retour-match, a Nizza ci sarà una grande adunata di suoi familiari e amici. «Si tratta di una partita molto speciale per me», ha detto il diretto interessato, «con molti significati e implicazioni».

Pelmard comunque non è l'unico fra i renani ad avere trascorsi nel Nizza: ad aver vestito la maglia del club francese, infatti, c'è anche l'attaccante Dan Ndoye, benché la sua esperienza laggiù non sia stata troppo fortunata. Proveniente dal Losanna, Ndoye ha giocato col Nizza 37 partite, nel corso delle quali è però riuscito a segnare un solo gol. E così, dopo una sola stagione (2020-2021), ha fatto rientro in Svizzera, per vestire la maglia del Basilea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE