Calcio

Lugano, la storia si ripete: è di nuovo finale

Raggiunti da un gol di Crivelli al novantaseiesimo i bianconeri di Croci-Torti si regalano nuovamente l'atto decisivo di Coppa grazie ai calci di rigore

L’esultanza del sudamericano dopo il gol del 2-1
(Ti-Press/Golay)
5 aprile 2023
|

Un brivido iniziale, materializzatosi nel vantaggio granata di Kutesa al ventiduesimo, poi la veemente reazione grazie a due reti in meno di dieci minuti firmate dall'incontenibile Ignacio Santiago Aliseda: dapprima l'argentino sfrutta un lancio di Doumbia in area di rigore e la passività della difesa del Servette per battere il portiere Frick con un tiro sul palo più lontano, al trentunesimo, poi il sudamericano s'inventa il raddoppio facendosi strada in mezzo a un nugolo di maglie granata, finalizzando con una conclusione sotto la traversa un contropiede lanciato da Steffen.

Nella ripresa il Lugano avrebbe subito l'occasione per segnare una terza volta, ma stavolta la finalizzazione non ha il medesimo successo. Allo Stade de Genève la partita resta intensa, tra due squadre che giocano un buon calcio, pur se col passare del tempo sono i romandi a gestire più palloni, anche se sembrano mancar loro un po‘ le idee sul fronte offensivo. Così si arriva al novantesimo senza che il risultato muti. Il problema per i ticinesi, però, sono i sei minuti di tempo addizionale, in cui i padroni di casa trovano improvvisamente il modo di agguantare il pareggio, grazie a un tiro dal basso all'alto di Enzo Crivelli, scoccato nel bel mezzo dell'area di rigore.

Così Servette e Lugano debbono andare ai supplementari, dove però il risultato non si sblocca più: a decretare il nome del vincitore sono quindi i rigori, che premiano la formazione di Mattia Croci Torti grazie alla trasformazione decisiva di Sabbatini e all'errore di Mbabu: i ticinesi sono nuovamente in finale di Coppa, avversari dello Young Boys nella sfida in programma il 4 giugno al Wankdorf di Berna.

Servette - Lugano (1-2/2-2) d.r. 5-7
Reti:
22‘ Kutesa 1-0. 31’ Aliseda 1-1. 40’ Aliseda 1-2. 96‘ Crivelli 2-2. Rigori: Celar 0-1, Stevanovic 1-1; Bottani 1-2, Pflücke 2-2; Amoura 2-3, Crivelli 3-3; Macek 3-4, Mbabu fuori; Sabbatini 3-5.
Servette: Fick; Mbabu, Rouiller, Severin, Clichy; Cespedes (46’ Diba Lele, 119‘ Baron), Cognat (94’ Valls); Stevanovic, Antunes (62‘ Touati), Kutesa (62’ Pflücke); Bedia (79‘ Crivelli).
Lugano: Osigwe; Arigoni, Daprela, Hajdari, Valenzuela (114’ Facchinetti); Doumbia, Sabbatini; Steffen (75‘ Amoura), Bislimi (74’ Macek), Aliseda (85' Bottani); Celar.
Arbitro: Fedayi.
Note: 12'544 spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE