Calcio

L'Euro 2025 sarà davvero in Svizzera?

Martedì la Uefa deciderà dove si giocherà il torneo continentale femminile: oltre a quella elvetica, altre tre candidature

3 aprile 2023
|

Il Comitato esecutivo della Uefa, martedì in serata a Lisbona, sceglierà in quale Paese – o in quali Paesi – si svolgerà il Campionato europeo di calcio femminile del 2025. Fra le possibili sedi c‘è anche la Svizzera. Prima della decisione, i responsabili delle candidature avranno cinque minuti per presentare in breve un'ultima volta il proprio dossier. L'ordine delle esposizioni verrà estratto a sorte. A rappresentare il nostro Paese nella capitale lusitana ci saranno Marion Daube – direttrice della sezione femminile dell'Asf e responsabile del progetto di candidatura – e Dominique Blanc, presidente dell'Asf. In caso di successo, la candidatura elvetica sarà sostenuta finanziariamente dalle Città e dai Cantoni in cui si giocheranno le partite, per un totale di 50 milioni di franchi.
Il torneo, con 16 squadre suddivise in quattro gruppi, prevede 31 gare da disputare a Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, Sion, San Gallo, Thun e Zurigo. Del novero faceva parte pure Losanna, che ha però poi rinunciato per la concomitanza con la festa federale di ginnastica.

Cosa dicono i bookmaker

Oltre alla Svizzera, in lizza ci sono Francia, Polonia e la postulazione congiunta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Queste ultime quattro nazioni hanno fra l'altro già ospitato almeno una volta ciascuna un'edizione della competizione. Ed è proprio la candidatura scandinava a godere di maggiori chance di successo, grazie soprattutto alla popolarità di cui gode lassù il calcio femminile. Dei favori del pronostico godeva pure la Francia, che possiede grandi e nuovi stadi, ma secondo L’Équipe le probabilità che la scelta cada su Parigi e le altre città dell'Héxagone si sono ridotte dopo la pessima figura fatta in occasione della finale di Champions League maschile del 2022, costellata di problemi e incidenti. A penalizzare la Polonia, invece, ci sarebbe il fatto che nel Paese il football muliebre non è per nulla sviluppato, tanto che la Nazionale polacca non si è mai qualificata alle fasi finali di un grande torneo. Situata al centro geografico del continente, la Svizzera sembra dunque – coi Paesi scandinavi – la scelta più probabile. «Abbiamo buone sensazioni», ha dichiarato di recente alla stampa Marion Daube.

L'ultima edizione del torneo, ospitata dall'Inghilterra che poi vinse il trofeo battendo in finale la Germania, ebbe un grande successo di pubblico: alle partite erano presenti mediamente 18'544 spettatori, con un record di 87'192 in occasione della finale giocata a Wembley.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE