CALCIO

Il Bayern si separa da Nagelsmann, al suo posto Tuchel

Il club bavarese ha confermato le indiscrezioni sul cambio in panchina. Hasan Salihamidzic: ‘La decisione più difficile della carriera’

24 marzo 2023
|

Il Bayern Monaco ha confermato le indiscrezioni di stampa in merito a un cambio di conduzione tecnica. Il club bavarese ha infatti deciso di separarsi dal tecnico Julian Nagelsmann e di ingaggiare Thomas Tuchel, con un contratto che scadrà nell'estate 2025. Arrivato al Bayern nel 2021 in provenienza dal Lipsia, Nagelsmann sarebbe stato sotto contratto fino al 2026. Tuchel dirigerà il primo allenamento lunedì, in assenza di molti giocatori ancora impegnati con le rispettive nazionali. “È la decisione più difficile con la quale mi sono trovato confrontato in qualità di direttore del Bayern – ha affermato Hasan Salihamidzic in un comunicato –. Mi dispiace per questa separazione, ma dopo un'attenta analisi dell'evoluzione sportiva, in particolare da gennaio in poi, abbiamo deciso di sollevare Nagelsmann dalle sue funzioni».

Presidente del direttorio del club, Oliver Kahn ha evocato una qualità della squadra “che si è vista sempre più di rado”, in particolare dopo la pausa invernale, al punto da mettere in discussione il raggiungimento degli obiettivi stagionali. Il Bayern si appresta a vivere un periodo molto intenso, con il “Klassiker” contro il Borussia Dortmund che sabato prossimo potrebbe decidere, almeno in parte, le sorti della Bundesliga e poi un doppio confronto con il Manchester City per i quarti di finale di Champions League.

Sulla panchina bavarese, Nagelsmann ha trascorso poco più di due stagioni, durante le quali ha conquistato un titolo nazionale, ma ha pure dovuto subire l'eliminazione al secondo turno di Coppa di Germania e quella nei quarti di finale di Champions contro il Villarreal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE