Calcio

La Bbc reintegra Lineker

L’ex attaccante era stato sospeso venerdì per un tweet in cui criticava il governo britannico sulla politica d’immigrazione

13 marzo 2023
|

La Bbc ha annunciato lunedì il ritorno in trasmissione di Gary Lineker, ex nazionale inglese e da anni apprezzatissimo presentatore e commentatore di calcio sui canali del gruppo. Il 62enne era stato sospeso lo scorso venerdì dopo che in un tweet aveva criticato la politica britannica in tema di immigrazione. La sua ‘squalifica’ aveva provocato un’ondata enorme di proteste da parte dei telespettatori, che difendevano il diritto di Lineker a esprimere le proprie idee.

«Gary è un elemento importante per la Bbc e so che la Bbc conta molto per lui, quindi sono felice che lui torni a presentare la nostra trasmissione il prossimo weekend», ha dichiarato in un comunicato Tim Davie, direttore generale del network. Presentatore di ‘Match of the day’, programma di enorme successo, Lineker aveva criticato il governo conservatore per la sua politica che mira ad impedire ai migranti giunti in territorio britannico di fare domanda d’asilo. «Una politica crudele verso i più vulnerabili ed esposta con un linguaggio non dissimile a quello usato dalla Germania negli anni 30», l’aveva definita l’ex iconico centravanti degli anni 80.

Come detto, la sospensione comminatagli dalla Bbc aveva suscitato fra il pubblico moltissime critiche, tali da indurre il network a reintegrare immediatamente Lineker.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE