Calcio

Il Psg cerca l’impresa a Monaco

Il Milan sul campo degli Spurs vuole i quarti di finale che gli mancano dal lontano 2012

7 marzo 2023
|

Il Paris Saint-Germain, sconfitto in casa all’andata 1-0 dal Bayern, cerca mercoledì a Monaco una qualificazione certo non facile. Potrà però contare sulla presenza della sua star Kylian Mbappé. Un po’ meno arduo pare il compito del Milan, che sul campo del Tottenham parte dal successo 1-0 colto a San Siro: i rossoneri non accedono ai quarti di finale da ben 11 anni.

Divenuto lo scorso weekend il miglior bomber della storia del club parigino con 201 reti, Mbappé ha il compito di conferire finalmente al Psg una dimensione davvero europea, status non ancora raggiunto malgrado gli ingentissimi investimenti della proprietà qatariota. All’andata al Parco dei Principi i bavaresi avevano dominato, imponendosi grazie a un gol dell’ex di turno, ossia Kingsley Coman. Quella sera però Mbappé – reduce da un infortunio – aveva giocato solo nel corso del secondo tempo: la prospettiva di averlo a pieno servizio nella gara di ritorno induce i tifosi parigini a sperare nel ribaltamento del risultato. Il problema è che il Psg dovrà fare a meno dell’altra sua star, cioè il brasiliano Neymar, che deve farsi operare alla caviglia e la cui stagione è praticamente già terminata.

Il Bayern Monaco leader della Bundesliga scenderà in campo consapevole della propria forza, anche grazie al convincente successo colto sabato scorso sul campo dello Stoccarda. I sei volte campioni d’Europa potranno inoltre contare sul talento di Sadio Mané, che dalla fine di febbraio sta progressivamente tornando alle competizioni dopo l’infortunio al perone che lo aveva privato del Mondiale a novembre.

Un’attesa infinita

Grande trepidazione anche a Londra per il match di ritorno fra Tottenham e Milan, dopo il successo di misura conquistato al Meazza dai rossoneri grazie alla rete firmata da Brahim Diaz. I lombardi sognano di tornare finalmente a disputare un quarto di finale di Champions League dopo la bellezza di 11 anni. Dopo 4 successi consecutivi, la squadra di Pioli ha perso sabato in campionato contro la Fiorentina, ma ciò non dovrebbe condizionarne la prestazione contro gli Spurs di Harry Kane. «Il Milan sarà pronto», ha infatti assicurato il tecnico italiano. Dal canto loro, gli inglesi hanno iniziato il mese di marzo con qualche problema: eliminati in Coppa d’Inghilterra e sconfitti 1-0 in campionato sabato sul campo del Wolverhampton.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE