Calcio

Fc Chiasso, appuntamento in Pretura venerdì mattina

Il Municipio concede le infrastrutture in proroga fino a metà febbraio, ma se non arrivano i soldi sarà tutto inutile

24 gennaio 2023
|

Venerdì alle 9: questa è la data. Il pretore ha ricevuto lunedì il rapporto stilato dal commissario dell’Fc Chiasso Guido Turati e, come da prassi, ha convocato un’udienza. Martedì mattina la Pretura stessa ci ha confermato che l’appuntamento è fra tre giorni. Che cosa accadrà? Turati, ai nostri microfoni, non ha usato mezzi termini. O i soldi necessari a pagare le spese correnti saranno sul conto del Chiasso o verrà decretato il fallimento.

I nuovi proprietari, la American Sport Asset Company Limited, devono passare dalle promesse, portate davanti al pretore e anche ai calciatori e allo staff rossoblù, ai fatti, ovvero mostrare il bonifico. Nel tempo andranno pagati anche i debiti arretrati, al momento conditio sine qua non per andare avanti è che almeno le spese intercorse dal momento del fallimento differito siano coperte. Al momento, i soldi però non sono arrivati. Gli azionisti parlano di problemi interbancari relativi allo spostamento del denaro alla base del mancato pagamento. Durante l’udienza si discuterà del rapporto di Turati e potrebbero succedere diversi fatti, dal mantenimento dello stato attuale sino al fallimento. Ma il commissario ieri è stato chiaro e pure gli umori raccolti al Riva IV non si discostano.

Lunedì sera in Consiglio comunale si è parlato dell’Fc Chiasso e il municipale Davide Lurati, ex presidente, ha parlato di una "situazione quasi compromessa", ma affermando che "la speranza è l’ultima a morire". Le infrastrutture sono state concesse in deroga sino a metà febbraio. Voci di corridoio parlavano di un’assenza in settimana di alcuni rappresentanti del Chiasso, ma nel pomeriggio non era stato chiesto alcun rinvio alla Pretura. Se nulla cambia, venerdì si gioca una finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE