Calcio

Ufficiale: Yann Sommer al Bayern e Omlin al Gladbach

Il portiere della Nazionale rossocrociata lascia il Borussia: ha firmato coi bavaresi fino al 30 giugno 2025.

19 gennaio 2023
|

Il trentaquattrenne Yann Sommer, estremo difensore della Nazionale svizzera, lascia il Borussia Mönchengladbach per approdare al Bayern Monaco. Il numero uno elvetico vestiva la maglia del Gladbach dal 2014 e aveva un contratto in scadenza alla fine del prossimo mese di giugno. Al Bayern, Sommer dovrà rimpiazzare una leggenda come Manuel Neuer, che sciando lo scorso mese di dicembre si è fratturato una gamba e la cui stagione agonistica è dunque già terminata. L’eroe elvetico dell’Euro 2020 (2021) ha siglato un accordo che lo lega al prestigioso club bavarese fino al 30 giugno 2025, mentre quello di Neuer scadrà un anno prima.

Sommer, che ha raggiunto Monaco mercoledì sera, ha poi superato le visite mediche giovedì mattina e in seguito ha partecipato al suo primo allenamento coi nuovi compagni. Secondo la stampa tedesca (Kiker), lo svizzero sarà schierato titolare già venerdì a Lipsia per la ripresa della Bundesliga. I due club coinvolti nella compravendita non hanno comunicato i dettagli economici dell’operazione, ma i media dicono che il Bayern avrebbe sborsato 8 milioni di euro – più un altro di bonus – per assicurarsi i servigi dell’estremo difensore elvetico. Soldi che, per buona parte, il Gladbach ha già reinvestito per acquistare Jonas Omlin dal Montpellier: il portiere del Borussia sarà dunque ancora uno svizzero. Il contratto firmato da Omlin scadrà nel 2027.

Per Sommer, il passaggio al Bayern costituisce una grande chance: in otto stagioni e mezza al Gladbach si è costruito un’ottima fama, ma non ha vinto alcun titolo. A Monaco potrebbe facilmente colmare questa lacuna, visto che i bavaresi sono in predicato di conquistare il loro undicesimo titolo nazionale consecutivo. Inoltre, il ‘Rekordmeister’ è ancora in lizza in Champions League, dove negli ottavi di finale incontrerà il Paris Saint-Germain di Lionel Messi. A Sommer il Mönchengladbach aveva offerto un prolungamento di contratto, che lui però si era rifiutato di firmare, e dunque pareva chiaro che dovesse lasciare il club a fine stagione. Al portiere della Nazionale svizzera (80 presenze) si erano interessati negli scorsi mesi sia il Manchester City sia il Milan.

Il Bayern conosce bene le qualità di Sommer, che contro i bavaresi ha sempre disputato grandi partite: lo scorso agosto, ad esempio, nell’1-1 della gara di Monaco aveva effettuato ben 19 parate. Col Borussia, Yann Sommer ha giocato 272 incontri di Bundesliga. Si tratta del quarto svizzero a vestire la maglia del Bayern, dopo Alain Sutter (1994-1995), Ciriaco Sforza (1995-1996 e 2000-2002) e Xherdan Shaqiri (2012-2015).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE