CALCIO

Lugano, un pareggio che soddisfa Croci-Torti

La seconda amichevole nel ritiro di Benidorm, contro i polacchi del Piast Gliwice, si chiude senza reti: ‘Era importante non subire gol’

10 gennaio 2023
|

Dopo la severa sconfitta patita nella prima amichevole disputata nel ritiro spagnolo, contro i tedeschi del St. Pauli, il Lugano è rientrato in campo martedì pomeriggio contro la compagine polacca del Piast Gliwice, che milita nel massimo campionato polacco. Confronto che si è chiuso dopo novanta minuti di gioco a reti inviolate. Sicuramente un passo avanti in confronto al match di sabato: soprattutto in fase difensiva, a parte qualche piccola sbavatura, si sono viste le cose migliori. Per Mai e compagni un buon banco di prova, la prestazione di sabato è solo un brutto ricordo. Difesa che però al 59’ si è vista privare del suo centrale Mai, reo di due falli da cartellino giallo e quindi espulso. Ma le due squadre prima della partita si erano messe d’accordo, che in caso di un cartellino rosso, si sarebbe continuato a giocare a undici contro undici. Un plauso a chi è entrato al suo posto, il giovane De Queiroz, che lo ha sostituito in modo egregio negli ultimi 30 minuti di gioco.

Peccato per il Lugano che non ha sfruttato le occasioni che ha creato, la prima con Amoura che, dopo pochi minuti, ha colpito solo l’esterno del palo a portiere battuto. Poi Bottani e Steffen hanno avuto la possibilità di portare in vantaggio la loro squadra, ma senza fortuna. Il primo tempo si è così chiuso a reti inviolate. Meno intensa la seconda parte del match, con pochi sussulti da ambo le parti, la più evidente quella di Hajrizi che a pochi minuti dal termine ha visto il suo colpo di testa sfiorare la rete. Poi, come di consueto, la girandola di cambiamenti da ambo le parti, con il luganese Aliseda, che si è messo in mostra per alcune belle giocate. Con la partenza di Haile Selassie, per l’argentino c’è sicuramente la possibilità di maggior minutaggio.

Mister Croci-Torti al termine della partita si è così espresso: «Sono molto contento della prestazione della squadra. Per noi oggi era importante non prendere reti, viste le due ultime partite amichevoli disputate con la Fiorentina e il St. Pauli. Oggi abbiamo trovato la solidità difensiva che chiedo ai miei ragazzi. Ci siamo costruiti anche tante occasioni da rete, c’è mancata la lucidità, ma la brillantezza era difficile da vedere dopo i carichi di questi giorni qui in Spagna. Bilancio di questo campo d’allenamento? Direi ottimo, quello che abbiamo fatto qua ci verrà utile per le prossime settimane. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi, i giocatori si sono allenati al meglio. Abbiamo avuto solo due piccoli infortuni con Saipi e Facchinetti, cercheremo di risolverli al meglio».

Campo d’allenamento che avrà termine l’11 gennaio, poi sabato 14 gennaio ci sarà la terza amichevole prima dell’inizio del campionato a Sion. Alle ore 14 il Lugano affronterà a Cornaredo il Neuchâtel Xamax.

Lugano - Gks Piast Gliwice (0-0) 0-0

Lugano: Osigwe (60’ Berbic); Arigoni (46’ Espinoza), Daprelà (46’ Hajrizi), Mai (59’ De Queiroz), Hajdari (35’ Valenzuela); Sabbatini (76’ Stober), Doumbia (71’ Angstmann); Amoura (46’ Macek), Bottani (60’ Maccoppi), Steffen (46’ Aliseda); Celar (46’ Babic).

Note: Lugano senza Saipi, Facchinetti, Belhadj (non impiegati), Durrer, Mahou, Nkama, Bislimi (infortunati e rimasti a Lugano.) Ammoniti: 42’ Mai, 82’ Munoz. Al 59’ espulso Mai per doppio giallo, ma la partita continua a ranghi completi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE