Calcio

È americana la nuova proprietà dell’Fc Chiasso

Il club comunica il raggiungimento dell’accordo con American Sport Asset Company Limited che acquisisce la quota di maggioranza del club

(Ti-Press)
10 gennaio 2023
|

L’Fc Chiasso passa in mani americane: il 4 gennaio 2023, come comunica la società, è stato raggiunto l’accordo fra gli azionisti di maggioranza e American Sport Asset Company Limited per l’acquisizione da parte di quest’ultima della quota di maggioranza dello storico club. Dopo l’Fc Lugano, dunque, un’altra squadra ticinese avrà una proprietà a stelle e strisce.

L’acquisizione del club da parte del veicolo di investimento americano, si legge nel comunicato, "comporta l’impegno a sviluppare appieno il potenziale dell’Fc Chiasso 2005 SA come club e accademia di formazione, finalizzata ad alte prestazioni". Riorganizzazione e internazionalizzazione del club e sviluppo del legame con la città di Chiasso sono gli obiettivi principali dichiarati.

Attraverso American Sport Asset Company Limited, un gruppo di società americane formalizza i propri investimenti finalizzati all’acquisizione di club calcistici di alto livello che collaborano e generano sinergie tra loro attraverso la strategia della "Multi-club Ownership". Si tratta dunque di un gruppo specializzato nella gestione e nell’amministrazione di organizzazioni sportive che si distingue per il suo modello basato sulla progettazione e sullo sviluppo di processi, strutture e infrastrutture che aggiungono valore alle entità che gestisce.

Il nuovo gruppo dirigente "ha effettuato un’analisi esaustiva della situazione finanziaria e sportiva del club e intende iniziare a lavorare questa settimana sulla pianificazione dei prossimi mesi, dando priorità in questo processo all’area sportiva trasmettendo da subito l’idea del nuovo progetto" prosegue il comunicato. Il progetto sarà illustrato al pubblico nei prossimi giorni dai rappresentanti della società, che "spera di avere il sostegno di tutti gli stakeholder del club per ottenere al più presto i risultati attesi a beneficio del club".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE