Calcio

Inka Grings prende il posto di Nils Nielsen

La 44enne tedesca è la nuova allenatrice della Nazionale svizzera femminile e arriva da due stagioni sulla panchina dello Zurigo

Porterà molta esperienza, in campo e in panchina
21 novembre 2022
|

Inka Grings succederà a Nils Nielsen come allenatrice della Nazionale femminile svizzera a partire dall’1.1.2023. La 44enne tedesca ha firmato con l’Asf dopo quasi due anni alla guida dello Zurigo.

Grings ha iniziato la sua carriera come allenatrice nel 2014 (immediatamente al termine della sua carriera da giocatrice) al Duisburg nella Bundesliga femminile tedesca. Lì è rimasta per tre anni e ha completato il corso della Licenza UEFA Pro. In seguito ha allenato l’Under 17 maschile dell’FC Viktoria Köln. Nel 2019 ha firmato con la squadra di quarta categoria SV Straelen, diventando così la prima allenatrice femminile di un club dei primi quattro campionati maschili in Germania. A partire dal 1° febbraio 2021, Grings ha iniziato ad allenare l’FC Zürich Frauen, dove aveva già lasciato il segno come giocatrice, vincendo il "Doblete" svizzero in due occasioni diverse, così come anche un titolo di capocannoniere. Nel 2021, lo Zurigo ha finito al secondo posto in Women’s Super League e ha raggiunto la finale della Coppa Svizzera. La scorsa stagione, le zurighesi si sono aggiudicate entrambi i titoli.

«Sono incredibilmente orgogliosa di poter lavorare con le migliori giocatrici del Paese e non vedo l’ora di affrontare un compito emozionante e stimolante – ha dichiarato Grings –, l’obiettivo è chiaro: vogliamo avere successo e, dopo un breve e intenso periodo di preparazione, dare tutto per superare la fase a gironi del Mondiale 2023. Questa è la mia mentalità».

Il passato di Grings come giocatrice ai massimi livelli e i suoi successi come allenatrice sono stati argomenti importanti per l’ingaggio. «Inka è stata una calciatrice di livello mondiale e porta con sé tantissima esperienza. È molto impegnata, determinata e ambiziosa, è la persona giusta, al posto giusto, nel momento giusto», ha dichiarato il Presidente dell’Asf Dominique Blanc. Tatjana Haenni, direttrice del calcio femminile, ha aggiunto: «Inka porterà una ventata di aria fresca e potrà trasmettere dinamicità alla squadra. Vogliamo svilupparci ulteriormente e allo stesso tempo ottenere buoni risultati. Anche le sue capacità di comunicazione giocheranno un ruolo importante».

Come giocatrice, Inka Grings è stata due volte Campionessa d’Europa con la Nazionale tedesca (2005, 2009) ed è stata nominata capocannoniere in entrambi i tornei. Ha anche vinto il bronzo olimpico con la Germania nel 2000. Nella Bundesliga femminile tedesca, Grings, che è diventata capocannoniere ben sei volte, è la miglior marcatrice di sempre con 277 reti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE