CALCIO

Il Lugano chiude il 2022 con tre punti e il quarto posto

I bianconeri salutano un anno di grandi successi con una vittoria contro il Winterthur firmata dalla doppietta di Celar e dal gol di Amoura

13 novembre 2022
|

Tre punti in più in classifica per andare alla pausa al quarto posto, appena due lunghezze dietro il Servette (secondo), anche se lo Young Boys fa corsa solitaria in testa con +12 sui bianconeri. Nell’ultima apparizione a Cornaredo, gli uomini di Mattia Croci-Torti hanno colto un importante successo – per quanto al termine di una prestazione non eccelsa – contro il Winterthur, appena quattro giorni dopo la vittoria negli ottavi di finale di Coppa Svizzera.

La prima emozione arriva dopo appena 6’. Una palla recuperata dalle parti dell’area del Winterthur permette a Valenzuela di andare alla conclusione dal limite. Sulla traiettoria si frappone involontariamente Arnold che smorza il tiro e, di fatto, mette Celar davanti a Pukaj. Lo sloveno insacca e il Var convalida. Al 15’ il Lugano crede di aver messo in cassaforte i tre punti: su un centro dalla sinistra di Steffen, la palla arriva a Celar che da dentro l’area lascia partire un diagonale rasoterra sul quale Pukaj non può intervenire. Il Winterthur, però, trova la forza di reagire, agevolato da una difesa bianconera nella circostanza troppo statica. Al 20’ Di Giusto trova l’inserimento… giusto tra Doumbia e Mai, entra in area, approfitta dello scivolone di Arigoni e si presenta davanti a Saipi per il tocchettino che riporta gli zurighesi a meno uno.

A questo punto il Lugano si addormenta, smette di giocare e lascia l’iniziativa in mano agli ospiti, i quali al 29’ si creano una ghiotta occasione con Di Giusto che si inserisce ancora approfittando di un rinvio mancato di Valenzuela, mette in mezzo per l’accorrente Büess, ma il numero 9 arriva all’appuntamento in anticipo e la palla gli sfila alle spalle. Nel finale di primo tempo i padroni di casa si riorganizzano, pur commettendo qualche leggerezza di troppo.

A inizio ripresa, il Lugano si crea subito un’occasione, con Steffen che arriva un attimo in ritardo sulla bella verticalizzazione di Haile-Selassie. Al 53’ una respinta di testa di Daiby dà a Bislimi la possibilità di andare alla conclusione da posizione molto favorevole, ma l’ex Sciaffusa spara alle stelle. Tra il 56’ e il 57’ altre due opportunità bianconere, dapprima con una di Steffen sull’esterno della rete, poi con un’incursione di Haile-Selassie al quale non riesce lo scavetto, peraltro da posizione molto defilata, per superare Pukaj in uscita.

Risponde il Winterthur al 61’ con un numero di Di Giusto sulla linea di fondo che ridicolizza Valenzuela, con annesso cross e conclusione in scivolata di Burkart, troppo centrale però per sorprendere Saipi. Nel finale di partita, altre due occasioni per i bianconeri, entrambe con Babic: dapprima una conclusione di poco alta, subito dopo una deviata di piede dal portiere del Winterthur. Gli ospiti si gettano in avanti e il Lugano trova spazi per le ripartenze che non riesce però a finalizzare, come quando all’86’ Steffen si ritrova davanti a Pukaj su un preciso traversone di Bottani (costretto un minuto dopo a lasciare il campo per infortunio): il controllo di petto del nazionale non è preciso e l’estremo difensore zurighese fa in tempo a rimediare. Il gol della sicurezza è soltanto rimandato di pochi minuti. All’89’ Amoura, appena entrato al posto di Bottani, ruba palla a centrocampo e si invola in solitaria verso Pukaj: potrebbe servire al centro il liberissimo Babic, ma preferisce la conclusione personale che si insacca nell’angolino basso alla sinistra del portiere zurighese.

Lugano - Winterthur (2-1) 3-1

Reti: 6’ Celar 1-0. 15’ Celar 2-0. 20’ Di Giusto 2-1. 89’ Amoura 3-1

Lugano: Saipi; Arigoni, Mai, Daprelà, Valenzuela; Sabbatini, Doumbia; Steffen, Bislimi (66’ Macek), Haile-Selassie (66’ Bottani; 88’ Amoura); Celar (77’ Babic)

Winterthur: Pukaj; Gantenbein; Schmid, Arnold, Daiby (82’ Schattin); Abedini (82’ Kryeziu), Corbaz (57’ Seiler); Di Giusto, Ramizi, Burkart (75’ Kamberi); Büess (46’ Manzambi)

Arbitro: Cibelli

Note: 3’140 spettatori. Lugano privo di Mahou (squalificato), Aliseda, Durrer, Facchinetti, Hajdari (infortunati) e Ziegler (non convocato); Winterthur privo di Dakaj, Gelmi, Lekaj (squalificati), Ballet, Costinha, Fayulu, Rodriguez (infortunati), Chiappetta (ammalato). Ammoniti: 33’ Arigoni. 50’ Valenzuela. 57’ Berner. 59’ Ramizi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE