CALCIO

Incubo granata in salsa neocastellana

Terza sconfitta consecutiva in Challenge League per il Bellinzona, messo sotto alla Maladière fin dai minuti iniziali

7 ottobre 2022
|

Terza sconfitta consecutiva in campionato per l’undici di mister Raineri: mai realmente in partita, i granata continuano a faticare a trovare la via del gol. Euforia in casa Xamax per i primi tre punti, con i neocastellani che regolano la pendenza già nel primo tempo. L’incubo inizia subito, con lo sfortunatissimo Padula che regala ai neocastellani un gol quasi carnascialesco: il suo rilancio viene intercettato dall’astuto Ouattara, la palla si impenna e assume una traiettoria balorda che supera Klein. Per questo fragile Bellinzona è un colpo durissimo. I granata si fanno vedere quasi unicamente su palle ferme, mentre latitano nella costruzione del gioco: lenti, imprecisi e senza idee, subiscono la verve dei neocastellani, impazienti di trovare la prima gioia di questo campionato. Memori di quanto successo a fine agosto al Comunale (dove erano andati in vantaggio per primi, salvo poi tornare a casa con un 3-1 sul groppone), i romandi stavolta non ci stanno e cercano con insistenza quello che sarebbe il meritato raddoppio, in particolare con Del Toro: dagli e ridagli, sarà proprio lui a trovare il secondo gol. Palla persa dai granata in ripartenza, tiro da fuori di Hammerich e sulla respinta di Klein l’attaccante italiano si fa trovare al posto giusto al momento giusto.

Gli uomini di Saibene non si accontentano, non dimostrando alcuna compassione per una squadra purtroppo male in arnese come questo Bellinzona. Ancor prima della pausa è Ouattara a trovare nuovamente gloria: lasciato libero di entrare palla al piede fino in area – mancava solo il tappeto rosso – viene affrontato in netto ritardo da Monti al momento di concludere. Ne esce un tiretto sghembo, sufficiente però a sorprendere Klein nell’angolino basso. Ci si continua ad aspettare una reazione d’orgoglio in casa granata, che però non arriva: al suo posto un possesso palla insufficiente, errori individuali e una pletora di sterili traversoni.

Gli avversari proseguono invece come un treno in corsa in direzione del quarto gol, che arriva puntuale con Pasche. Per il Bellinzona la luce si spegne del tutto, e probabilmente molti pagherebbero per far terminare la partita con mezz’ora d’anticipo. Come se non bastasse, Klein si infortuna ed è sostituito da Muci: nota di merito però per lui, che riesce a evitare la quinta rete avversaria superandosi in più di un’occasione. Mentre parte la festa per gli increduli tifosi neocastellani (fatta salva la Coppa, era dalla notte dei tempi che lo Xamax non riusciva a segnare più di due gol in una partita), il Bellinzona ha di che meditare: sabato al Comunale, contro il Wil, si spera in un pronto riscatto.

Neuchâtel Xamax - Bellinzona (3-0) 4-0

Reti: 4’ B. Ouattara 1-0, 28’ Del Toro 2-0, 40’ B. Ouattara 3-0, 65’ Pasche

Neuchâtel Xamax: Guivarch, Hammerich, Havenaar, Mujcic, Balaruban, Del Toro (81’ Dakouri), Veloso (C), Pasche, Saiz (88’ Aliu), B. Ouattara (53’ Nuzzolo), Bakayoko (88’ Koide)

Bellinzona: Klein (71’ Muci), Manis, G. Padula, Monti, Mihajlovic (C), Doldur (66’ Samba), Centinaro (66’ Tosetti), Romero, Souza, Chacón, Pollero

Arbitro: Huwiler

Note: 3’039 spettatori. Ammoniti: 48’ Monti, 61’ Centinaro, 69’ Chacón. Neuchâtel Xamax privo di Cavanda, Epitaux, Maurer, A. Ouattara, Ouhafsa (infortunati), Berisha, Fatkic (squalificati); Bellinzona privo di Berardi, Cortelezzi, Kiassumbua, A. Padula (infortunati), Izmirlioglu (squalificato)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE