CALCIO

Il Lugano passa senza problemi con il Breitenrain

I bianconeri firmano quattro reti nella ripresa, dopo un primo tempo poco incisivo e nel quale hanno dovuto adattarsi al vecchio terreno in sintetico

18 settembre 2022
|

Mattia Croci-Torti aveva avvisato che la trasferta a Berna contro il Breitenrain non sarebbe stata una passeggiata. E i bianconeri, catechizzati a dovere dal loro tecnico, non hanno preso sottogamba la sfida contro la compagine di Promotion League. Alla fine, agli ottavi di Coppa Svizzera ci vanno i ticinesi, al termine di una partita dominata da capo a piedi, a dimostrazione di come l’atteggiamento sia stato quello giusto. Lo 0-4 finale rispecchia solo in parte la differenza vista in campo: alle reti di Babic, Aliseda (doppietta) e Amoura (splendida) nella ripresa, vanno infatti aggiunti un palo dell’attaccante argentino, due salvataggi sulla linea e un paio di grosse occasioni, in particolare sui piedi di Haile-Selassie. Una supremazia, quella bianconera, espressa soprattutto nel corso della ripresa. Durante il primo tempo, infatti, gli ospiti si sono limitati a controllare il gioco, senza però riuscire a incidere più di tanto (soltanto un salvataggio sulla linea di Lüthi su conclusione di Babic). I bianconeri hanno impiegato almeno mezz’ora per adattarsi alla superficie di gioco in sintetico di prima generazione dello stadio di Spitalacker, un impianto che propone un terreno da gioco più corto e più stretto rispetto alla norma. Una volta trovate le misure, gli uomini di Croci-Torti hanno alzato il ritmo e messo sempre più in difficoltà l’avversario.

Anche in retrovia, il Lugano non ha sbandato, controllando bene un Breitenrain che non ha mai provato a impensierire Osigwe. Il cui unico intervento nel primo tempo lo ha effettuato per deviare in corner un traversone sporcato da Ziegler.

Nella ripresa, la partita è stata messa subito in discesa dal gol di Babic, abile a sfruttare un corner di Steffen. Una rete che, di fatto, ha messo in cassaforte la qualificazione, visto che la reazione dei padroni di casa praticamente non c’è stata. Il timido tentativo di mettere sotto pressione la retroguardia luganese ha avuto un solo risultato: aprire gli spazi alle ripartenze di Steffen e compagni, i quali non si sono fatti pregare per infierire. La doppietta di Aliseda e la splendida conclusione di Amoura hanno suggellato uno 0-4 finale che permette al Lugano di proseguire senza problemi la difesa di quella Coppa Svizzera conquistata il 15 maggio al Wankdorf, a poche centinaia di metri in linea d’area dallo Spitalacker.

Breitenrain - Lugano ¬(0-0)¬ 0-4

Reti: ¬47’ Babic 0-1. 70’ Aliseda 0-2. 86’ Amoura 0-3. 89’ Aliseda 0-4

Breitenrain:¬ Hornung; Lüthi, Wenger, Hischier, Hurter; Pereira (74’ Rüegsegger), Briner; Frey (83’ Freiburghaus), Konopek, Ciftci (59’ Gomes); Chatton (59’ Ajeti)

Lugano: ¬Osigwe; Valenzuela, Mai, Daprelà (81’ Hajrizi), Ziegler; Doumbia, Bislimi (72’ Macek), Sabbatini; Steffen (72’ Haile-Selassie), Babic (61’ Aliseda), Mahou (61’ Amoura)

Arbitro: ¬Kanagassingam

Note:¬ 2’300 spettatori. Lugano senza gli infortunati Bottani, Celar e Arigoni. Ammonito: 89’ Rüegsegger.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE