calcio

In dieci il Chiasso salva un punto a San Gallo

Prestazione non entusiasmante dei rossoblù, che pareggiano grazie alla rete di Manicone

Ronchetti e compagni muovono la classifica
(Ti-Press/Piccoli)
4 settembre 2022
|

In dieci per quasi un’ora il Chiasso riesce a ottenere un pareggio in rimonta a San Gallo contro i giovani della formazione biancoverde. Non è comunque un risultato che permette ai ragazzi di Tirapelle di gioire: infatti per gli avversari è il primo punto, dunque si trattava di una partita abbordabile. Inoltre una vittoria, dopo quella raggiunta in extremis una settimana fa, avrebbe dato morale alla truppa chiassese, portandola nella parte medio-alta della classifica, mentre ora naviga a metà, anche se il campionato è ovviamente lunghissimo.

La prestazione non è però stata delle migliori all’Espenmoos e l’ennesima espulsione di un calciatore rossoblù, questa volta capitan Gentile, continua a testimoniare momenti di nervosismo, che sette giorni fa Cau aveva negato ai nostri microfoni, parlando di un eccesso di foga e di voglia di fare bene.

La partita per il Chiasso comincia come peggio non poteva: alla prima occasione da rete si trova sotto. È cinico e bravo Cavegn a indirizzare il pallone dove Mitrovic non può arrivare, avviando così nel migliore dei modi la gara per la sua squadra. I rossoblù faticano a reagire e non riescono a mettere in campo trame coerenti e pericolose. Come se non bastasse, al 35’ rimangono in dieci uomini, perché Gentile è espulso con un rosso diretto. È l’ennesimo cartellino, pesante, ai danni di un chiassese.

L’intervallo è così decisivo, probabilmente lo staff sa toccare le corde giuste, perché nella ripresa si vede una squadra diversa. Quantomeno mette in campo una grinta diversa, anche se essere sotto di un gol e in inferiorità numerica non è per nulla evidente e lo si è visto. Qualche occasione viene però creata e a 20’ dal termine lo sforzo è premiato col gol di Manicone, che era subentrato a Palsson dopo nemmeno un tempo di gioco.

Una volta siglato l’1-1, non succede sostanzialmente più niente, segno che in campo ci sono due squadre che alla fine si accontentano del pari. Il San Gallo ha mosso la classifica, dopo le sconfitte iniziali, il Chiasso è riuscito a raddrizzare una contesa del tutto in salita dopo il primo tempo. A dire il vero, un punto serve poco a entrambe, perché muove la graduatoria ai biancoverdi e nulla più e lo stesso vale per i rossoblù. Ma probabilmente nessuna delle due aveva le risorse e la forza per portare a casa la posta piena.

San Gallo II-Chiasso (1-0) 1-1
Reti: 4’ Cavegn 1-0, 69’ Manicone 1-1.
San Gallo II: Dumrath; Rouquette (78’ Emini), Schweizer, Beeli, Kräuchi; Guidotti (72’ Do Nascimento), Jacovic (78’ van der Werff), Spari (78’ Berisha); Azevedo (46’ Cicek); Cavegn, Figueiredo.
Chiasso: Mitrovic; Onkony, Gentile, Turi; Ronchetti (37’ Pani), Mpon, Palsson (32’ Manicone), Martorana (61’ Ortolani); Stefanovic, Mattei; Perissinotto (61’ Ambassa).
Note: 80 spettatori. Ammoniti: 26’ Perissinotto, 56’ Mpon, 75’ Turi, 85’ Cicek, 92’ Schweizer. Espulso: 35’ Gentile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE