first-second-e-final-stage-sara-cosi-la-super-league
calcio
06.05.2022 - 15:32

‘First’, ‘second’ e ‘final stage’, sarà così la Super League?

Il titolo verrà assegnato da una finale alla meglio delle tre partite. Dalla terza alla decima invece giocheranno per andare in Europa

Sono giunte le precisazioni sulla proposta di nuova formula della Super League a dodici squadre. La prima parte sarà denominata ‘first stage’ e vedrà tutte le squadre affrontarsi in un andata e ritorno da ventidue giornate. Il ‘second stage’ vedrà invece le squadre suddividersi tra le prime sei (il "Championship group") e quelle dal settimo posto in giù (il "Qualification group") e durerà dieci giornate, nelle quali le squadre manterranno i punti accumulati fin lì.

Infine è previsto il ‘final stage’ che verrà suddiviso in "Championship finals", "Europe play-off" e "Relegation". La Championship final vedrà affrontarsi le prime due classificate del Championship group nella finale per il titolo in una serie best of 3 (in cui sarà necessario ottenere due vittorie, non è previsto il pareggio, e in cui gara 1 e l’eventuale gara 3 si disputeranno sul campo della prima classificata). Le altre quattro squadre del championship group e le migliori quattro squadre del Qualification group disputeranno i playoff per le coppe europee con quarti di finale e semifinali ad andata e ritorno e finale secca. Infine nulla cambierà per le ultime due classificate, con l’ultima direttamente relegata in Challenge League e la penultima che avrà la possibilità di salvarsi nello spareggio ad andata e ritorno contro la seconda classificata del campionato cadetto.

L’aumento a dodici squadre necessiterà di due terzi dei voti dell’assemblea, mentre le singole fasi verranno votate in seguito e necessiteranno della maggioranza semplice per essere approvate.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
riforma super league

CALCIO: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved