Calcio

‘Donne più emotive’. Il coach dell’Irlanda del Nord si scusa

Kenny Shiels ha fatto ammenda, dopo che i suoi commenti (seguiti alla secca sconfitta contro l’Inghilterra) hanno scatenato un putiferio

(Keystone/archivio)
13 aprile 2022
|

Il selezionatore della squadra femminile di calcio dell’Irlanda del Nord, Kenny Shiels, ha presentato le sue scuse dopo che, martedì, aveva affermato che le giocatrici sono "più emotive degli uomini". Un commento che ha sollevato un polverone di critiche.

I propositi che hanno scioccato, sono stati pronunciati martedì sera dopo la pesante sconfitta patita dalla sua squadra contro l’Inghilterra, nell’ambito delle eliminatorie per il Mondiale 2023. La partita è terminata 5-0 a favore delle inglesi, con quattro delle reti incassate in 27 minuti nel secondo tempo.

"Nelle partite femminili, avrete notato che ci sono degli schemi che si ripetono. Quando una squadra prende un gol, ne incassa rapidamente un secondo – aveva affermato Kenny Shiels –. È un dato di fatto a tutti i livelli delle competizioni femminili, poiché le ragazze e le donne sono più emotive rispetto agli uomini. Dunque, reagiscono meno bene, quando subiscono una rete".

Mercoledì il selezionatore nord irlandese ha detto di voler "presentare le scuse, per i commenti fatti durante la conferenza stampa del dopo partita. Sono dispiaciuto – ha dichiarato Shiels, in un comunicato diffuso dalla Federazione nord irlandese –, se le mie parole hanno offeso qualcuno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE