CALCIO

La doppietta di Celar non basta al Lugano

Bianconeri fermati a Lucerna sul 2-2 nonostante il doppio vantaggio iniziale. Dopo tre vittorie contro gli svizzero-centrali, ecco i primi punti persi

3 aprile 2022
|

Niente bottino pieno contro il Lucerna. Incapace di gestire un doppio vantaggio costruito tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo grazie a una doppietta di Celar, il Lugano è stato costretto al pareggio alla Swissporarena, dopo che in stagione si era imposto tre volte contro gli svizzero-centrali. Al di là di quelli che possono essere considerati due punti sprecati per come si erano messe le cose, in ottica semifinale di Coppa Svizzera il 2-2 finale non rappresenta un risultato in tutto e per tutto negativo. Deve infatti essere percepito come un monito per la compagine di Mattia Croci-Torti in vista dell’attesissimo confronto di Cornaredo.

Il 2-2 finale, il Lucerna se lo è meritato sul campo, credendo nella possibilità di una rimonta che dopo il secondo gol di Celar appariva piuttosto improbabile. Fin lì, infatti, i bianconeri non avevano sbagliato nulla: ermetici in difesa, precisi nei fraseggi, avevano tenuto Saipi lontano dai pericoli (solo tre interventi consecutivi nei minuti di recupero del primo tempo), riservandosi la possibilità di ripartire in velocità soprattutto grazie all’inventiva del solito Bottani, anche a Lucerna generoso oltre i limiti.

Nella ripresa, però, l’inerzia della partita ha preso una piega diversa. La pressione dei padroni di casa, sorretti dai 15’000 presenti, si è accentuata e, al di là del raddoppio di Celar, propiziato da una grande giocata di Rüegg, il Lugano ha faticato a trovare continuità nella proposta offensiva. Non fosse arrivato il gol di Ugrinic pochi minuti dopo il raddoppio di Celar, forse la spinta lucernese sarebbe andata affievolendosi, ma dimezzato lo scarto, la pressione è invece aumentata. Numerose le conclusioni verso la porta di Saipi, quasi sempre, però, troppo deboli o centrali per superare la guardia del portiere della Nazionale U21. Almeno fino all’87’ quando un calcio di punizione di Simani ha trovato la testa di Kvasina che ha sorpreso Saipi sul palo lontano.

Nei minuti di recupero, da segnalare ancora una grossissima occasione capitata sui piedi di Rüegg, la cui conclusione da dentro l’area è risultata però troppo centrale.

Lucerna - Lugano (0-1) 2-2

Reti: 38’ Celar 0-1. 56’ Celar 0-2. 59’ Ugrinic 1-2. 87’ Kvasina 2-2

Lucerna: Müller, Dräger, Burch, Simani, Frydek; Emini (60’ Wehrmann); Gentner (60’ Ndiaye), Campo (79’ Sorgic), Ugrinic; Abubakar (70’ Kvasina), Cumic (70’ Tasar)

Lugano: Saipi; Custodio, Daprelà, Ziegler; Lavanchy, Sabbatini (80’ Hailée-Selassie), Lovric, Rüegg; Facchinetti (9’ Valenzuela, 80’ Hajrizi); Bottani (71’ Aliseda); Celar (71’ Amoura)

Arbitro: Horisberger

Note:15’113 spettatori. Lucerna privo di Schulz e Jashari (squalificati), Schürpf e Monney (infortunati); Lugano senza Maric (squalificato) e Guidotti (infortunato). Ammoniti: 50’ Celar e Simani. 53’ Frydek. 83’ Wehrmann. 85’ Saipi. 90’ Tasar. 92’ Lavanchy

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE