Calcio

Team Ticino: U21 e U18 sprecano, buona vittoria per la U15

Nel weekend secca sconfitta per la selezione U16 in trasferta, la U15 Academy perde in casa

(Team Ticino)
7 marzo 2022
|

Il derby cantonale di Prima lega tra il Paradiso (seconda in classifica) e la U21, per quanto visto in campo, assume quasi il sapore di beffa per la squadra di Ludovico Moresi. Nei primi dieci minuti sono i padroni di casa a gestire il gioco: i giovani rossoblù, però, cambiano passo e mentalità e si fanno man mano più pericolosi in fase offensiva. Almeno tre le occasioni sprecate per il Team Ticino, che si vede anche annullare un goal per fuorigioco. Poco prima della pausa è il Paradiso, che per poco non si porta in vantaggio.

Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, con i rossoblù a rendersi pericolosi. Dopo due chiare occasioni da rete non sfruttate dal Team Ticino, i padroni di casa rimangono in dieci uomini per il doppio giallo assegnato a Becchio. I talenti cantonali cercano di sfruttare l’uomo in più, ma la scarsa vena realizzativa non produce gli effetti sperati, nonostante le almeno cinque occasioni create. Poco prima della fine del match il Paradiso manca il goal vittoria, che sarebbe stata una vera beffa per il Team Ticino.

Quattro punti nelle prime due gare del girone di ritorno per la U21, hanno fatto capire ai ragazzi di Moresi che si potrà affrontare ogni gara con la consapevolezza di poter portare a casa un risultato positivo.

Paradiso - Team Ticino U21 0-0

Rammarico per la U18, che si è fatta riprendere dopo un vantaggio di tre reti a zero. Al 7’ Spinelli porta il Team Ticino sullo zero a uno; otto minuti dopo il raddoppio, sempre a opera di Spinelli. I rossoblù giocano bene e al 25’ Neelakandan sigla lo 0 a 3; prima che un errore individuale difensivo crei l’occasione per gli argoviesi di segnare il primo gol.

Nel secondo tempo è il Team Ticino a gestire la partita, ma ancora due errori evitabili favoriscono al 65’ il 2-3 dei padroni di casa e all 87’ il pareggio. Rimane l’amaro in bocca alla squadra di Lanza, che ha giocato bene ma ha peccato di troppa ingenuità.

Team Aargau U18 - Team Ticino U18 3-3

Reti: 7’, 15’ Spinelli; 25’ Neelakandan

Sconfitta da risultato bugiardo per la U16 ad Aarau. I ticinesi partono bene, senza però riuscire a concretizzare numerose occasioni da rete. Al contrario, incassano un gol alla prima occasione creata dai padroni di casa. Gli argoviesi rimangono in attesa, agendo prevalentemente in contropiede. In questo modo trovano altre due reti ancora nel primo tempo.

Nella ripresa il Team Ticino accorcia con Salvadore al 58’; poi Salkoski si vede dapprima parare un rigore e poi va a colpire il palo, dopo di che Cuoco manda il pallone sulla traversa. Nel finale i ticinesi, che non si sono mai arresi, subiscono un quarto e un quinto gol.

Team Aargau U16 - Team Ticino U16 5-1

Rete: 58’ Salvadore

Buon primo tempo per l’U15 Academy, che crea molto: al 5’ Binetti segna la rete del momentaneo vantaggio; ma soli cinque minuti dopo i vallesani pareggiano su calcio d’angolo. La squadra di Di Manno continua a macinare gioco, senza concedere opportunità agli ospiti.

Nel secondo tempo, però, i giovani rossoblù si complicano la vita e due errori in costruzione favorisco il doppio vantaggio per il Sion. La scarsa vena realizzativa dei ticinesi non giova al risultato finale: ben sei le ghiotte occasioni da rete sprecate, di cui una a porta vuota. All’80’ è Raffa ad accorciare le distanze.

Team Ticino U15 Academy - Sion-Valais 2-3

Reti: 5’ Binetti, 80’ Raffa

La U15 va in pausa sullo 0-0; dopo un tempo in cui entrambe le squadre giocano bene e creano occasioni. Nel secondo tempo sono i ticinesi a passare in vantaggio con Galic (al 56’), che sfrutta una palla inattiva. Gli ospiti pareggiano al 64’, ma il Team Ticino al 73’ chiude i conti con De Bernardi, bravo nel vincere i duelli con il difensore e il portiere, e a insaccare il definitivo 2-1.

Team Ticino U15 - FC Bienne : 2-1

Reti: 57’ Galic, 74’ De Bernardi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE