CALCIO

Il Basilea silura Patrick Rahmen, al suo posto Guillermo Abascal

Lo spagnolo assicurerà l’interinato fino al termine della stagione. Alla base della decisione, l’insoddisfacente sviluppo sportivo della prima squadra

21 febbraio 2022
|

Patrick Rahmen non è più l’allenatore del Basilea. Il tecnico renano, in carica dall’aprile 2021, è stato esonerato con effetto immediato dalla dirigenza rossoblù. Al suo posto, una vecchia conoscenza del calcio ticinese, lo spagnolo Guillermo Abascal (ex tecnico del Lugano), che si farà carico dell’interinato fino al termine della stagione. Ad assistere il 32.enne andaluso, già vice di Rahmen, ci sarà Marco Walker.

Alla base della decisione, l’insoddisfacente sviluppo sportivo della prima squadra e la mancanza di una chiara prospettiva futura. Durante la pausa invernale, la direzione del Basilea ha analizzato in dettaglio la prima metà della stagione 2021/2022 e ha avuto intense discussioni con Patrick Rahmen sugli obiettivi per la seconda parte di campionato, si legge in un comunicato diffuso dal club rossoblù. "Dal punto di vista del Consiglio di amministrazione, però, i punti affrontati non sono stati implementati con sufficiente chiarezza. Pertanto, il Basilea ha deciso di separarsi da Rahmen e di dare un impulso diverso, in grado di contribuire allo sviluppo positivo desiderato".

Il contratto di Rahmen era stato prolungato a fine dicembre (!) e sarebbe giunto a scadenza nell’estate 2023. Nel corso dei prossimi mesi le parti coinvolte esamineranno la possibilità di un’ulteriore collaborazione all’interno del club.

"Guillermo Abascal assumerà la guida della squadra ad interim, mentre Marco Walker si unirà al coaching staff come assistente allenatore. Walker è stato recentemente allenatore del Sion e conosce molto bene il Basilea, essendo stato più volte assistente tra il 2009 e il 2018. Ognjen Zaric rimarrà nello staff come assistente allenatore. Boris Smiljanic, altro vice di Rahmen, lascerà invece il Basilea: ha infatti chiesto la risoluzione del contratto per motivi personali. Il club se ne rammarica, ma naturalmente rispetterà la richiesta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE