CALCIO

‘Siamo pronti per affrontare i campioni svizzeri’

Mattia Croci-Torti soddisfatto della vittoria in amichevole contro il Chiasso, nonostante qualche assenza: ‘Lunedì rientra Amoura dalla Coppa d’Africa’

23 gennaio 2022
|

Un Lugano privo di molti suoi elementi ha battuto con il minimo degli scarti un Chiasso volenteroso. Nel loro ultimo test precampionato i bianconeri non sono mancati nella sostanza, molte le occasioni da rete create, ma nella concretezza sotto porta. Bottani, Aliseda, Yuri e Sabbatini hanno sprecato le più ghiotte delle occasioni, senza togliere il merito ai due portieri Mitrovic e Abazi, bravi a neutralizzare le molte conclusioni create dalla compagine luganese. «Speriamo di recuperare qualche assente – ha precisato mister Croci-Torti alla fine della partita –. La rosa al momento è un po’ ridotta, ma chi dovrà scendere in campo a Berna è in ottima condizione e pronto per affrontare i campioni svizzeri dello Young Boys. Oggi non ho voluto rischiare qualche elemento con qualche problema fisico, lunedì recupero Amoura, reduce dalla Coppa d’Africa, quindi un elemento in più da schierare. Purtroppo dovremo rinunciare a Sabbatini e Custodio squalificati, ma qualche soluzione la troveremo, non stiamo qui a piangerci addosso. Aliseda cresce giorno dopo giorno, ha grandi qualità tecniche e quando sarà al top anche dal profilo fisico ci darà una mano importante. Guidotti invece non è al momento disponibile. La società sta lavorando per puntellare la rosa. Agire sul mercato non è sempre così facile come molti pensano».

A proposito di Aliseda, schierato dal primo minuto, l’argentino ha mostrato già delle belle giocate e si è visto parare due belle conclusioni da parte di Mitrovic,

Sabato pomeriggio si è visto in campo nel Lugano un giocatore in prova. Trattasi dell’attaccante originario del Gambia, il 20enne Musa Juwara, che ha giocato nelle giovanili del Bologna e quest’anno qualche scampolo di partita nel Crotone. Da valutare entro inizio settimana il suo eventuale trasferimento.

In casa chiassese, tutt’altra musica, dopo due settimane d’allenamento, si trattava del primo test amichevole. Anche in casa rossoblù, a parte le partenze di Affolter, Abedini e Correa, parecchi giocatori infortunati. Spazio però a tutta la rosa disponibile.

Soddisfatto del primo galoppo l’allenatore Andrea Vitali: «Sono stati bravi, abbiamo provato nel limite del possibile a fare il nostro gioco, chiaramente l’avversario non era al nostro livello, ma abbiamo sofferto nel modo giusto. Direi un bel allenamento, tutti si applicano, anche durante tutti questi giorni ho trovato molta partecipazione. Chiaro, ci manca qualcosa in avanti, la squadra non era al completo. È importante tenere sempre questa attenzione in campo, oggi era più semplice, ma lo desidero anche in futuro».

Chiasso – Lugano (0-1) 0-1

Reti: 4’ Durrer 0-1

Chiasso 1° tempo: Mitrovic; Mazzoletti, Pavlovic, Sörensen, Teixeira; Alshikh, Stefanovic, Laghi, Carrasco, Maccoppi; Manicone.

Chiasso 2° tempo: Abazi; Ronchetti, Cinquini, De Jesus, Kaboyi, Farnerud, Savino, Lujic, Ferroni, Sörensen, Stefanovic.

Lugano: Saipi (57’ Osigwe); Hajrizi, Daprelà (75’ Srdic), Ziegler; Lavanchy, Lovric, Durrer (46’ Custodio), Sabbatini, Yuri; Bottani (75’ Molino), Aliseda (57’ Juwara).

Arbitro: Piccolo

Note: 300 spettatori. Chiasso senza Said, Maurin, De Queiroz, Morganella, Martorana, Zahaj (tutti assenti). Lugano privo di Facchinetti, Celar, Amoura, Haile-Selassie, Maric, Belhadj, Guidotti e Baumann (tutti assenti). All’89’ traversa colpita da Sabbatini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE