Calcio

Il sorteggio di Champions ripetuto regala almeno 3 ‘partitone’

Tra i nuovi abbinamenti degli ottavi di finale – risorteggiati a causa un errore nella procedura – spiccano Inter-Liverpool, Psg-Real e Atletico-United.

13 dicembre 2021
|

Il sorteggio di Champions League è effettuato, annullato e rifatto! Questo a causa di un errore nella procedura durante la definizione degli abbinamenti degli ottavi di finale, avvenuta poco dopo le 12 a Nyon, con l’ex calciatore russo Andrey Arshavin che al momento di svelare il nome dell’avversario del Villarreal, dal bussolotto ha estratto il Manchester United. Accoppiamento questo impossibile, visto che gli inglesi erano assieme agli spagnoli già nel girone F – quello dello Young Boys (ultimo) e dell’Atalanta (terza e in Europa League), vinto dagli stessi Red Devils con un punto di margine sul Sottomarino Giallo – e il regolamento non permette agli ottavi incroci tra squadre che erano di gruppo assieme. Un problema (che ha poi condizionato anche le seguenti estrazioni) immediatamente evidenziato dal responsabile Uefa e sul momento superato pescando un’altra squadra (il Manchester City, mentre lo United di Ronaldo è poi stato abbinato al Psg di Messi), salvo poi decidere in un secondo momento di ripetere tutto il sorteggio, addebitando l’errore tecnico al “software di un fornitore di servizi esterno che indica quali squadre sono sorteggiabili per sfidare un determinato avversario”.

Nuovo sorteggio, si ripete solo Chelsea-Lille

Tutto cancellato e ripetuto alle 15, con buona pace di chi era soddisfatto del proprio abbinamento e al contrario sollievo per chi, perlomeno sulla carta, credeva di aver pescato male. L’Inter ad esempio è passata dalla prospettiva di vedersela con l’Ajax al duello con il Liverpool di Klopp (che in precedenza era stato accoppiato al Salisburgo), mentre la Juventus invece che i portoghesi dello Sporting sfiderà gli spagnoli del Villareal. Niente big-match, come in un primo tempo sorteggiato, tra Messi e Ronaldo, ma per il Psg della Pulce un avversario forse ancora più tosto dello United (finito con l’Atletico Madrid), il Real Madrid. Unico duello a venir estratto sia nel primo, sia nel secondo sorteggio, quello tra i campioni in carica del Chelsea e il Lille.

I match di andata degli ottavi si disputeranno tra il 15 e il 23 febbraio, quelli di ritorno tra l’8 e il 16 marzo. Ricordiamo che la regola dei gol in trasferta è stata abolita, quindi le sfide in parità dopo 180 minuti andranno ai supplementari (e poi eventualmente ai rigori), indipendentemente dal numero delle reti segnate dalle squadre in trasferta nelle rispettive partite. Il sorteggio dei quarti di finale è previsto per venerdì 18 marzo, mentre l’ultimo atto della competizione si disputerà il 22 maggio 2022 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo.

Europa League, Napoli contro Barcellona

Per quel che riguarda il sorteggio (buono al primo colpo) degli spareggi di Europa League che determineranno le squadre che raggiungeranno negli ottavi di finale le otto formazioni già qualificate, spicca la sfida tra Barcellona e Napoli. Per quel che riguarda le altre italiane, la Lazio affronterà il porto, mentre l’Atalanta se la vedrà con l’Olympiacos. Ostacolo Glasgow Rangers per il Dortmund degli elvetici Akanji e Kobel, il Siviglia lungo la strada verso la finale casalinga si troverà di fronte la Dinamo Zagabria.

Ottavi di finale di Champions League

Salisburgo - Bayern Monaco

Sporting Lisbona - Manchester City

Benfica - Ajax

Chelsea - Lille

Atletico Madrid - Manchester United

Villareal - Juventus

Inter - Liverpool

Paris St. Germain - Real Madrid

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE