Calcio

L’Acb piega il Rapperswil-Jona

I granata superano 1-0 i sangallesi al Comunale grazie a una rete del ‘solito’ Cortelezzi

(Ti-Press)
14 novembre 2021
|

Il Bellinzona si lascia alle spalle il kappaò di Nyon e torna al successo. Impegnati al Comunale nella sfida valida per il quindicesimo turno di Yapeal Promotion League, i sopracenerini si impongono 1-0 contro il Rapperswil-Jona e si portano a meno quattro dal Breitenrain capolista.

Ci pensa Cortelezzi

Il Bellinzona si fa vedere in avanti fin dalle battute iniziali e riesce a portarsi in vantaggio al 13esimo: cross dalla destra di Peyretti, sponda di Melazzi e Cortelezzi insacca di testa da due passi. Sbloccato il parziale, i padroni di casa continuano a farsi preferire e ci provano con Soto e Centinaro, il cui destro viene ‘murato’ dalla retroguardia avversaria.

Bisogna attendere oltre la mezz’ora di gioco per vedere invece il ‘Rappi’ dalle parti di Pelloni; l’occasione sangallese capita a Ciarrocchi, che non inquadra però la porta da buona posizione. L’ultimo spunto della prima frazione è ancora di marca granata e lo propone in pieno recupero Soto, la cui incornata aerea termina di poco alta sopra la traversa.

Risultato immutato

Nella ripresa le occasioni da gol latitano ed entrambe le squadre commettono alcuni errori in fase di impostazione. Con il passare dei minuti gli ospiti alzano il baricentro, ma senza rendersi realmente pericolosi.

La partita si anima improvvisamente nel finale: da una parte Peyretti sfiora il 2-0, trovando l’opposizione dell’estremo difensore Yanz. Sul fronte opposto, il Rapperswil va vicino al gol con Casciato. L’Acb chiude in dieci uomini per l’espulsione di Tia, ma ottiene comunque una preziosa vittoria per 1-0.

‘Una vittoria da squadra solida’

Tre punti importanti, grazie ai quali il Bellinzona riprende il cammino interrotto sabato scorso a Nyon. «Bisogna sottolineare il lavoro del gruppo, che ha dimostrato solidità a livello di collettivo» analizza Patricio Bustamante, in panchina oggi al posto dello squalificato Aeby. «Infatti, nonostante il Rapperswil abbia mostrato buone cose, soprattutto nel secondo tempo, non è riuscito a farci gol. I ragazzi meritano un grande applauso; dopo la sconfitta con lo Stade Nyonnais non era scontato reagire, ma noi abbiamo lavorato duramente in settimana e oggi abbiamo dato un segnale. Questa è la maturità della nostra squadra».

La compagine sopracenerina è ora attesa dalla sfida di Berna contro lo Young Boys II...«Per noi tutte le partite sono importanti. Ci prepareremo al meglio nei prossimi giorni per essere pronti e per andare a fare risultato anche in trasferta», conclude Bustamante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE