nations-league-spagna-in-finale-a-spese-dell-italia
Stavolta le lacrime sono di gioia (Keystone)
06.10.2021 - 23:11

Nations League, Spagna in finale a spese dell’Italia

A San Siro, gli iberici ‘vendicano’ lo smacco europeo del 6 luglio a Londra. E attendono di conoscere il nome della sfidante

È la Spagna la prima finalista della seconda edizione della Nations League. Che sfiderà la vincente della seconda semifinale, fra Francia e Belgio. La Roja si è dunque presa la sua rivincita sugli Azzurri dopo l’eliminazione ai calci di rigore in semifinale agli ultimi Europei: a San Siro il match è infatti finito 2-1 per gli iberici, fermando a quota 37 la striscia di risultati utili consecutivi dell’Italia (l’ultima sconfitta prima di oggi risaliva infatti al 10 settembre 2018, contro il Portogallo, pure nella Nations League).

A pesare particolarmente sull‘esito della sfida di San Siro è stato il rosso sventolato al 42’ a Leonardo Bonucci, il pilastro difensivo dell’undici di Mancini dopo la sua seconda ammonizione. Cinque minuti più tardi infatti la Spagna ha trovato il raddoppio, ancora con Ferran Torres, già autore del primo punto della serata al 17’.

Costretta a giocare in dieci uomini per tutta la ripresa, l’Italia ha comunque lottato fino alla fine nel tentativo di staccare il biglietto per l’ultimo atto del torneo continentale e per aggiungere un’altra tacca alla sua striscia di imbattibilità. Ci è anche andata vicina, dimezzando lo scarto all’83’ con Lorenzo Pellegrini in una rapida ripartenza. Ma la selezione di Luis Enrique ha saputo resistere fino al triplice fischio dell’arbitro, riscattandosi così dallo smacco subìto la sera del 6 luglio a Londra.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
calcio italia nations league spagna
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved