Calcio

Lustrinelli chiama Lotomba ma lascia Omeragic a Petkovic

Il Ct ticinese della Nazionale U21 ha diramato le convocazioni in vista della fase finale degli Europei di categoria in Ungheria e Slovenia (24-31 marzo)

15 marzo 2021
|

L’allenatore della Nazionale Under 21 Mauro Lustrinelli ha diramato le convocazioni in vista della fase finale dell’Europeo Under 21, che si disputerà in Ungheria e Slovenia dal 24 al 31 marzo 2021. Per le partite contro l'Inghilterra (giovedì 25 marzo alle 15.00), la Croazia (domenica 28 alle 18.00) e il Portogallo (mercoledì 31 alle 18.00) sono stati convocati 23 giocatori. Per Timothy Fayulu (Sion, già convocato dalla Nazionale A della Repubblica Democratica del Congo) e Fabian Rieder (Young Boys) è la prima convocazione. Kevin Rüegg (Verona) sarà assente a causa di un infortunio. All'Under 21 si aggregano Lotomba e Sohm, già nel giro della Nazionale maggiore di Petkovic, al quale Lustrinelli ha lasciato il laterale difensivo dello Zurigo Omeragic, il centrale del Basilea Eray Cömert e Ruben Vargas (in forza all'Augst in Bundesliga). «È un magnifico giocatore, un leader – ha affermato Lustrinelli a proposito di Lotomba –. Dei ragazzi “emigrati” lo scorso anno è praticamente il solo a giocare regolarmente (a Nizza, ndr). Ci garantirà quel prezioso tocco di esperienza internazionale».

Per quanto riguarda Omeragic, Cömert e Vargas, il selezionatore ticinese ha precisato che «la Nazionale A ha la precedenza. In queste settimane con Petkovic abbiamo avuto numerosi colloqui e le scelte sono dipese da molti criteri, non da ultimo il ruolo occupato in campo». In contemporanea con l'impegno europeo della U21, la Nazionale maggiore sarà di scena in Bulgaria e in casa contro la Lituania per le prime due partite di qualificazione ai Mondiali 2022.

Qualche perplessità l'ha suscitata l'assenza di Cameron Puertas, il losannese molto in vista in questa stagione (non da ultimo nel recente 2-0 contro il Lugano), il quale aveva fatto della convocazione per l'Euro un obiettivo. Invece, non fa nemmeno parte della lista di picchetto... «Con Cameron siamo in contatto da due anni, durante i quali ha conosciuto uno sviluppo incredibile. Ma al momento non possiede il passaporto svizzero, per cui...».

«Non vedo l’ora di iniziare la fase finale. Siamo orgogliosi di poter disputare, dopo 10 anni, di nuovo un Europeo. Vogliamo proseguire la nostra "mission 21", mostrare i nostri valori dentro e al di fuori del campo e disputare la fase a gironi con successo», sottolinea Mauro Lustrinelli.  Tutte le partite della Svizzera alla fase finale dell’Europeo Under 21 verranno trasmesse sulla Rsi.

Portieri: Anthony Racioppi (Digione), Timohty Fayulu (Sion), Philipp Köhn (Wil)

Difensori: Jan Bamert (Sion), Jordan Mvula Lotomba (Nizza), Miro Muheim (San Gallo), Silvan Sidler (Lucerna), Leonidas Stergiou (San Gallo), Jasper van der Werff (Basilea), Cedric Zesiger (Young Boys)

Centrocampisti e attaccanti: Toni Domgjoni (Zurigo), Jérémy Guillemenot (San Gallo), Kastriot Imeri (Servette), Alexander Jankewitz (Southampton), Felix Mambimbi (Young Boys), Dan Ndoye (Nizza), Noah Okafor (Basilea), Petar Pusic (Grasshopper), Fabian Rieder (Young Boys), Filip Stojikovic (Aarau), Simon Sohm (Parma), Bastien Toma (Genk), Andi Zeqiri (Brighton)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE