Calcio

Un Lugano quasi perfetto raccoglie ‘solo’ un punto a Basilea

Due volte in vantaggio con Abubakar (primo gol in bianconero) e Lungoyi, i bianconeri si fanno riprendere in un finale pirotecnico dai renani

31 gennaio 2021
|

Impresa solo sfiorata per il Lugano in quel di Basilea, dove al termine di una sfida giocata in maniera quasi perfetta i bianconeri, due volte in vantaggio, si sono dovuti accontentare di un pareggio 2-2, fallendo così l'aggancio al secondo posto della classifica occupato dagli stessi renani e rimanendo anche dietro (di un punto) allo Zurigo.

Con praticamente l’intera rosa a disposizione, Jacobacci ha deciso di riproporre lo stesso undici iniziale capace di imporsi 2-1 a San Gallo una settimana prima, riproponendo quindi la coppia d’attacco Bottani-Abubakar, supportata dall’ormai collaudatissimo centrocampo formato da Sabbatini e Lovric davanti a Custodio, con le ali Lavanchy e Guerrero a percorrere le fasce e quando necessario a dar manforte ai tre pilastri piazzati a difesa di Baumann, ossia Kecskés, Maric e Daprelà. Per i renani confermato titolare il ticinese Padula e subito in campo il nuovo arrivato Abrashi.

Primo tempo: Kecskés ringhia, Abubakar inventa

I padroni di casa sono partiti a mille pressando i bianconeri nella propria metà campo, tanto che nei primi dieci minuti abbondanti Bottani e Abubakar non hanno toccato un solo pallone. Gli stessi rossoblù non sono però andati oltre a una conclusione a lato (seppur non di molto) di Abrashi e così l’occasione più ghiotta è capitata sul piede di Lovric, che da ottima posizione al 12’ non è riuscito a impattare a dovere l’assist di Lavanchy. Pochi minuti dopo ha invece colpito di collo pieno la bella sponda del compagno di reparto il numero dieci ticinese, costringendo Lindner a un intervento complicato. Un episodio che ha dato fiducia agli ospiti, i quali hanno pian piano guadagnato terreno e al 24’ si sono nuovamente resi pericolosi con una conclusione dell’attaccante originario del Ghana deviata in angolo. È quindi in maniera meritata che al 36’ i bianconeri sono passati a condurre grazie a due splendide giocate personali: la prima di Kecskés che con grande caparbietà ha strappato il pallone a un avversario facendo partire il contropiede; la seconda di Abubakar, che si è “mangiato” Klose nell’uno contro uno superando poi Lindner con un preciso destro incrociato valsogli il primo gol con la maglia del Lugano (alla terza presenza, la seconda da titolare).

Secondo tempo: finale pirotecnico

La ripresa si è aperta con l’ingresso di Covilo al posto dell’infortunato (problema muscolare) Maric, con il bosniaco piazzatosi a centrocampo e Custodio arretrato sulla linea difensiva. Come nei primi 45 minuti il Basilea ha iniziato forte, ma sono stati gli ospiti a sfiorare subito il raddoppio quando Guerrero (disturbato forse in maniera fallosa da Padula) non è arrivato sul cross al bacio di Bottani con la porta sguarnita. L’ingresso del capocannoniere Cabral attorno all’ora di gioco ha conferito ulteriore peso all’attacco di Sforza (molto nervoso in panchina) ed effettivamente il brasiliano si è fatto sentire sulle palle alte, ma non solo: all'84' infatti dopo una bella discesa sulla fascia di Pululu il brasiliano ha vinto (anche con un po' di fortuna) un duello impari con Custodio ritrovandosi il pallone tra i piedi e superando Baumann sul primo palo.

Una mazzata a pochi minuti dal novantesimo che non ha però abbattuto i bianconeri, che per l'ennesima volta hanno mostrato tutto il loro carattere riportandosi in vantaggio con il nuovo entrato Lungoyi, il quale seppur in maniera "sporca" è riuscito a spingere in rete il pallone centrato da Lavanchy. Peccato che appena due minuti dopo Van der Werff ha depositato in rete un altro pallone che vagava nell'area bianconera firmando il definitivo 2-2.

Basilea - Lugano (0-1) 2-2

Rete: 36’ Abubakar 0-1. 85' Cabral 1-1. 87' Lungoyi 1-2. 89' Van der Werff 2-2

Basilea: Lindner; Padula (71’ Van der Werff), Cömert, Klose, Petretta; Frei, Abrashi (46’ Marchand); Zhegrova (59’ Cabral), Kasami, Stocker; Van Wolfswinkel (71’ Pululu)

Lugano: Baumann; Kecskés, Maric (46’ Covilo), Daprelà; Lavanchy, Sabbatini, Custodio, Lovric (65’ Macek), Guerrero (88' Facchinetti); Bottani (65’ Lungoyi), Abubakar (77’ Gerndt)

Arbitro: Tschudi

Note: Basilea senza Widmer (ammalato), Xhaka e Jorge (infortunati); Lugano privo di Osigwe (infortunato). Ammoniti: 71’ Cömert. 73’ Sabbatini

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE