Calcio

In Europa il Basilea stende l'Eintracht

Campo, nel primo tempo, Bua e Frei rompono il silenzio di Francoforte. Ma per sapere se ci sarà l'ottavo di ritorno bisognerà attendere fino a martedì

Keystone
12 marzo 2020
|

Tre gol a zero. In trasferta. Trasferta si fa per dire, perché - in fondo, giocando a spalti desolatamente vuoti -, osservando il primo atto di Basilea-Eintracht Francoforte si potrebbe facilmente immaginare di essere da qualsiasi altra parte. Per il primo atto di un ottavo di Europa League che potrebbe anche non avere mai un seguito, siccome l'eventuale prosecuzione dei vari campionati di calcio a livello continentale verrà decisa dall'Uefa soltanto nella giornata di martedì.

Nell'attesa, i renani si godono un successo rotondo, frutto di un gol di Campo nel primo tempo (il giocatore che, in fin dei conti, si farà preferire sul fronte basilese), al 27', e due reti nella ripresa. Entrambe propiziate da Bua, che nel primo caso (al 73') s'incarica personalmente di battere a rete, mentre nel secondo (all'85') serve sul piede di Frei la più comoda delle conclusioni a porta praticamente vuota. Mentre sull'altro fronte l'Eintracht di Francoforte ha confermato tutte le difficoltà del suo momento, riuscendo a mettere in difficoltà la formazione di Koller praticamente solo dopo il ritorno in campo dalla pausa. Difficoltà a cui, però, il Basilea è riuscito abilmente a far fronte.

Archiviata l'andata, Xhaka e compagni aspettano di conoscere cosa ne sarà del confronto di ritorno. Che, in ogni caso, i renani sarebbero nuovamente costretti a disputare sull'erba di Francoforte, visto il divieto di giocare in casa da parte delle autorità basilesi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔