Calcio

Sarà San Gallo la casa europea del Lugano

Dopo l'esperienza non troppo felice a Lucerna, il club bianconero disputerà le sfide casalinghe della prossima Europa League al Kybunpark

3 giugno 2019
|

Il Lugano giocherà le partite casalinghe della prossima Europa League (per le quali Cornaredo non è omologato) al Kybunpark di San Gallo, preferito quindi alle opzioni Lucerna (dove i bianconeri avevano giocato nell'edizione 2017/2018 della competizione continentale per un costo di circa 330'000 franchi a match tra affitto e sicurezza), Berna, Zurigo e Sciaffusa. A comunicarlo attraverso un comunicato la stessa società ticinese: “Abbiamo valutato ben sei opzioni dal profilo logistico, finanziario (secondo nostre informazioni il risparmio da questo punto di vista è notevole, quasi un terzo, ndr) e sportivo, ossia per quanto riguarda la superficie di gioco – le parole del direttore generale del club Michele Campana –. Ci hanno convinto le capacità organizzative dei sangallesi e la trasparenza quando si è trattato di valutare gli aspetti economici. Anche altri stadi sarebbero stati delle valide opzioni, purtroppo avevano però costi operativi estremamente elevati che non dipendono necessariamente dai club coinvolti, oppure erano sfavorite dal terreno artificiale e dalla distanza. Ci teniamo comunque a ringraziare tutte le società coinvolte perché hanno fatto moltissimo per cercare di venirci incontro. Siamo consapevoli che per i tifosi ticinesi, come fu il caso due anni fa, non sarà semplice poter assistere alle partite dal vivo, ma faremo di tutto per organizzare un efficiente servizio di torpedoni che da tutti gli angoli del Ticino (e non solo) permetteranno ai nostri sostenitori di giungere allo stadio senza preoccupazioni e in perfetto orario”.
Lo stadio, che per partite internazionali può ospitare fino a 17'317 spettatori e che probabilmente sarà rinominato per l’occasione dall’UEFA “Arena St. Gallen”, è stato inaugurato nel 2008 e ha ospitato la fase a gironi di Europa League 2013/2014 quando il San Gallo affrontò Kuban Krasnodar, Valencia e Swansea. L'Fc Lugano ha comunicato anche che la curva bianconera sarà situata nella tribuna C, di modo che il settore D sarà configurato con i seggiolini solo in caso di fortissima affluenza. Informazioni sui biglietti seguiranno nelle prossime settimane, ma l’intenzione “è quella di offrire anche un mini abbonamento per tutte e tre le partite dei gironi, con un prezzo particolarmente scontato per gli abbonati alla stagione sportiva 2019/2020. A tal proposito, a brevissimo seguiranno informazioni sulla campagna abbonamenti”.

Ricordiamo che i bianconeri si ritroveranno lunedì 17 giugno per l'inizio della preparazione alla nuova stagione, che scatterà ufficialmente il weekend del 20/21 luglio con la prima giornata di Super League. Quanto all'Europa League, il 30 agosto a Montecarlo si terrà il sorteggio dei gironi, poi al via il 19 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE