Calcio

La stampa demolisce il Barça: 'Vergogna, ridicoli'

El Mundo riassume cosi la partita di Liverpool: 'Il Barça ha firmato una delle prestazioni più ridicole della sua storia'. El Pais: 'Fiasco monumentale'

Azzerato, almeno per una sera (Keystone)
8 maggio 2019
|

'Ridicolo', 'Fiasco monumentale'. Sono solo alcuni dei titoli delle prime pagine dei quotidiani spagnoli, sportivi e non, dedicati al clamoroso tonfo del Barcellona, uscito a pezzi dalla serata folle di Anfield, teatro del Liverpool dei miracoli. Il concetto più o meno esteso a tutte le testate è 'vergogna', sdoganato con più o meno durezza, a seconda della testata e della sua 'appartenenza politica'.

Fatto raro, il quotidiano Sport ha rinunciato alla foto, puntando su un titolo a caratteri cubitali che recita così: 'La cosa più ridicola della storia'. Sport punta il dito contro il tecnico Ernesto Valverde, sostenendo che 'il Barça ha scritto una delle sue pagine più tristi con l'eliminazione imperdonabile ad Anfield'.

Per Mundo Deportivo, l’altro grande giornale sportivo di Barcellona, il naufragio dei blaugrana è molto semplicemente una 'vergogna': 'Un Barça senz'anima subisce una  débâcle ad Anfield'. 'Il gol del 4-0, un'azione ridicola su corner, è l'epitaffio di una squadra che ha riproposto l'eliminazione da parte della Roma di un anno fa nei quarti (4-1, 0-3), aggiunge  Mundo Deportivo.

Fronte Madrid, i quotidiani pro-Real sono più sorpresi che duri o sbeffeggianti. 'Fulmine a ciel sereno ad Anfield', titola As, che poi aggiunge: 'Nuova ecatombe del Barça in Champions e addio al triplete che i catalani conquistarono nel 2009 e 2015. Quanto al foglio sportivo Marca, il più letto in Spagna, in Prima elenca le circostanze che erano favorevoli al Barcellona, prima della partita : 'Con un successo 3-0 all'andata, con le stelle del Liverpool infortunate, con la Liga già vinta, con il precedente di Roma, con la finale al Wanda Metropolitano di Madrid, con il Real già eliminato, con il più forte giocatore del mondo', chiara allusione a Messi, ritratto a testa bassa davanti al muro die tifosi dei Reds e al 4-0 che fa sfoggio di sé sul tabellone luminoso dello stadio. 'Un fiasco storico', conclude il quotidiano di Madrid.

Neppure la stampa generalista è stata tenera con i catalani: 'Fiasco monumentale', titola il quotidiano El Pais, con una foto di Messi stupefatto. El Mundo la riassume cosi: 'Il Barça ha formato a Liverpool una delle prestazioni più ridicole della sua storia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE