Calcio

Parigi bardata a festa per gli eroi di Russia

I protagonisti della finale verranno insigniti della Legione d'onore

Keystone
16 luglio 2018
|

È una Parigi bardata a festa quella che ha accolto nel pomeriggio i reduci dal trionfo della Coppa del mondo in Russia. Per l'occasione, sei stazioni della metropolitana della capitale transalpina sono state ribattezzate con nomi evocativi, come, fra gli altri, "Bercy Les Bleus" o "Deschamps Elysées-Clémenceau". La fermata di Avron è così divenuta "Nous Avron Gagné", Charles de Gaulle - Etoile ha mutato in "On a 2 Etoiles" e Victor Hugo in "Victor Hugo Lloris", in nome del portiere della nazionale transalpina. Al selezionatore, che vent'anni fa aveva alzato al cielo la Coppa da giocatore, è pure stata dedicata la stazione di Notre-Dame, divenuta "Notre Didier Deschamps".

I protagonisti delle magiche notti russe verranno insigniti, in data ancora da definire, della Legione d'onore, la massima distinzione francese, istituita da Napoleone Bonaparte nel 1802 e destinata ai cittadini più meritevoli per gli eccezionali servizi resi alla Patria. Il medesimo riconoscimento, del resto, era spettato ai giocatori che avevano alzato al cielo la Coppa del mondo nel 1998, Deschamps compreso. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE